Morena Muzi

Morena Muzi

Ricercatore / Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
  • Phone (+39) 0733 258 5945
  • Phone 0733 2585929
  • E-mail morena.muzi@unimc.it
  • Fax 0733 2585927
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
 
Morena Muzi, laureata in Filosofia con una tesi in Psicologia Sperimentale (1998), ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Scienze dell'educazione e analisi del territorio con una tesi di dottorato dal titolo 'Le prime relazioni di cura in contesti diadici e triadici' (2003), successivamente è stata titolare di assegno di ricerca in Psicologia della nascita: la nascita dei genitori, la nascita del figlio (2004-2005).
Attualmente è ricercatore in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (M-PSI/04) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei beni culturali e del turismo - Università degli studi di Macerata.
Ha integrato la formazione accademica con corsi di formazione sulla Teoria dell'Attaccamento secondo il Modello Dinamico Maturativo (DMM) di Patricia Crittenden e sulle tecniche di indagine nelle prime relazioni di cura in contesti diadici e triadici con particolare attenzione alle funzioni genitoriali.

Morena Muzi is a research in Developmental Psychology at the University of Macerata. She has a PhD in Educational Sciences with a thesis entitled "The first relationship in the dyadic and triadic contexts" under the supervision of Anna Arfelli Galli. In the last year she has worked an various research project about teacher training, learning difficulties in primary school, attachment and adoption. She has integrated academic education with training courses on Attachment Theory according to the Dynamic Maturational Model (DMM) by Patricia Crittenden.
  • 2016 Fermani; Muzi; Crocetti; Meeus, I GENITORI SONO IMPORTANTI PER LA CHIAREZZA DEL CONCETTO DI SE’? STUDENTI E LAVORATORI A CONFRONTO, in PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO, 20; Bologna, il Mulino; pp. 55 - 81 (ISSN: 1824-078X)
  • 2016 Fermani, Alessandra; Muzi, Morena; Minnozzi, Mauro, l'educazione fisica sportiva può diventare un veicolo di prevenzione? Una ricerca-azione partecipata con adolescenti per formare alla sicurezza stradale, in ORIENTAMENTI PEDAGOGICI, 63, 2; trento, erikson; pp. 289 - 310 (ISSN: 0030-5391)
  • 2016 Carrieri, A; Fermani, A; Muzi, M, L'educazione fisica sportiva come veicolo di prevenzione. Formare gli adolescenti alla sicurezza stradale, in XIV Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia sociale dell'AIP (ISBN: 978-88-941762-1-6)
  • 2015 Muzi, Morena; Fermani, Alessandra; Pereyra, Carlos Augusto, L’osservazione e la valutazione della relazione genitori-figli adottivi e in affido con il Lausanne Trilogue Play Clinico (LTPc), in CONSULTORI FAMILIARI OGGI, 23 2015 (2); milano, Ancora editrice; pp. 80 - 97 (ISSN: 1594-1914)
  • 2014 Morena Muzi, Adozione & Attaccamento. La costruzione della relazione di cura., in La vulnerabilità unica. Paradigmi teorici, contributi di ricerca e riflessioni sull'adozione; Pesaro Urbino, ARAS EDIZIONI; pp. 35 - 53 (ISBN: 9788898615384)
  • 2014 A. Fermani; M.Muzi; S. Polenta; V. Rossi; G. Boccanera; N. Cella; A. Bloise Diana; C.A. Pereyra; S. Laguni Andreini; C. Portelli; B. Pojaghi, Prefazione, in A.Fermani, M.Muzi La vulnerabilità unica; Fano (PU), ARAS EDIZIONI; pp. 9 - 11 (ISBN: 9788898615384)
  • 2014 A. Fermani; M. Muzi, La vulnerabilità unica, in A. Fermani, Mi. Muzi ; Pesaro Urbino, ARAS EDIZIONI; pp. 1 - 154 (ISBN: 9788898615384)
  • 2013 Muzi M.; Arfelli Galli A.; Ballerini A., Dal problema alla persona. Una ricerca sulle difficoltà di apprendimento nella Scuola primaria, ; Fano, ARAS EDIZIONI srl; pp. 1 - 148 (ISBN: 9788896378861)
  • 2011 M. MUZI; BALLERINI A., L'interazione tra pari come esperienza di socializzazione nei bambini con difficoltà di apprendimento, in Le dimensioni sociali nell'apprenidmento e nella formazione. Il ruolo dell'interazione tra pari, curatela; Parma, Edizioni Junior -Spaggiari edizioni srl; pp. 227 - 237 (ISBN: 9788884346643)
  • 2009 A. FERMANI; M. MUZI, Il tema della fiducia nelle formulazioni teoriche recenti della psicologia sociale e della psicologia dello sviluppo, in L'analisi qualitativa dell'esperienza diretta. Festschrift in onore di Giuseppe Galli; ROMA, Aracne editrice; pp. 233 - 242 (ISBN: 9788854829169)
  • 2009 M. MUZI, Nicchia ecologica e sviluppo dell'intersoggettività, in Annali della Facoltà di Sceinze della Formazione, Annali IV (2007) EUM ( Edizioni Università di Macerata) IEPI, Istituti Poligrafici e Internazionali (Pisa-Roma); pp. 169 - 180 (ISBN: 9788860561466)
  • 2009 M. MUZI; A. ARFELLI, DIDATTICA E UNIVERSITA': I parametri di valutazione di attività di laboratorio svolte individualmente e in piccolo gruppo, in Atti del III Convegno Nazionale 'Verso una nuova qualità dell'insegnamento e apprendimento della psicologia. Progettare i corsi, progettare la formazione.'; PADOVA, pp. 144 - 154
  • 2009 M. MUZI; A. BALLERINI; A. ARFELLI, Conoscere lo spazio di vita del bambino con difficoltà di apprendimento, in Working Paper
  • 2008 M. MUZI; A. ARFELLI, Perceived World and Represented World. Tools for the Communication Training, in GESTALT THEORY, Volume IV pp. 431 - 438 (ISSN: 0170-057X)
  • 2008 M. MUZI, The structure of Crittenden's CARE-Index from a Theoretical Gestalt Point of View., in GESTALT THEORY, IV pp. 425 - 430 (ISSN: 0170-057X)
  • 2008 M. MUZI, Famiglia e disabilità, in Interpretare lo spazio di vita del bambino disabile; MACERATA, EUMxPsicologia xdidattica; pp. 85 - 100 (ISBN: 9788860560933)
  • 2008 M. MUZI; A. ARFELLI, Mondo Incontrato e Mondo rappresentato. Materiali per il Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione, in Verso una qualità dell'insegnamento e dell'apprednimento della psicologia. Didattica e Integrazione del sapere psicologico.; PADOVA, pp. 534 - 543
  • 2008 A. ARFELLI; M. MUZI, Interpretare lo spazio di vita del bambino disabile, in A.Arfelli, M. Muzi ; MACERATA, EUMxPsicologia xdidattica; pp. 1 - 174 (ISBN: 9788860560933)
  • 2008 M. MUZI, The CARE-Index Toddlers from a theoretical gestalt point of view, in Working paper
  • 2008 M. MUZI, The Crittenden's CARE-Index from a theoretical gestalt point of view., in Working Paper
  • 2006 M. MUZI, La depressione post-partum nel nuovo scenario della genitorialità, in LA FAMIGLIA, XL- 235 Editrice La Scuola, Brescia; pp. 48 - 56 (ISSN: 0392-2774)
  • 2006 M. MUZI, Il LAC quale esperienza formativa e didattica nel corso di laurea in Scienze della Formazione, in Il rispetto dell'altro nella formazione e nell'insegnamento; Macerata, EUM> Psicologia; pp. 87 - 98 (ISBN: 9788860560087)
  • 2005 M. MUZI, Le prime relazioni di cura in contesti diadici e triadici., ; MACERATA, Edizioni Simple; pp. 1 - 206 (ISBN: 9788889177310)
  • 2005 Anna Arfelli Galli; Morena Muzi, Mondo Incontrato e mondo rappresentato. Materiali per il Laboratorio di Addestramento della Comunicazione, ; Macerata, Edizioni Simple srl; pp. 1 - 54 (ISBN: 8889177306)
  • 2004 B. POJAGHI; M. MUZI, I ruoli genitoriali nelle teorie scientifiche e nella cultura degli ultimi 50 anni, in Sentirsi padre. La funzione paterna in adolescenza; MILANO, FrancoAngeli; pp. 45 - 62 (ISBN: 9788846459787)
  • 2003 M. MUZI, La genitorialità. Funzione materna, funzione paterna., in Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia, XXXVI; Macerata, Pisa: Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali.; pp. 221 - 239 (ISBN: 9788881473786)
  • 2002 M. MUZI, Dalla diade al triangolo primario. Una svolta nello studio della comunicazione preverbale., in ANNALI DELLA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA. UNIVERSITÀ DI MACERATA, XXXV Pisa: Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali.; pp. 457 - 485 (29) (ISSN: 0076-1818)
  • M-PSI/05 - Psicologia sociale
  • M-PSI/08 - Psicologia clinica
  • M-PSI/01 - Psicologia generale
No contents available
Language Skill level
Inglese Buono
Areas: Europa, Italia
Countries: Italia
No contents available
  • No contents available
No contents available
  • Project funded: Prev Drop
  • Type: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Competitive bid: si
  • ERC panel:
  • Keywords:
  • Start year: 2014
  • Duration (months):
  • Web site:
  • Project funded: PrevDrop - Detecting and Preventing Drop out from Higher Education or Supporting Students to Switch Successfully to VET
  • Type: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Competitive bid: si
  • ERC panel:
  • Keywords:
  • Start year: 2014
  • Duration (months): 24
  • Web site:
  • No contents available