Progettazione e modelli di qualita' della vita - Modulo b
- A.A. 2021/2022
- CFU 5
- Ore 30
- Classe di laurea LM-85
Nessuno
Gli studenti, dopo il modulo A che ha permesso loro di acquisire procedure di progettazione sulla base dei modelli della Qualità della Vita, affronteranno un percorso monografico sull'autodeterminazione. Pertanto, gli studenti acquisiranno una preparazione di base che consentirà loro di osservare e progettare percorsi orientati alla promozione dell'autodeterminazione delle persone con disabilità. Nella seconda parte del corso gli studenti dimostreranno di aver compreso le procedure di valutazione e progettazione dei costrutti con riferimento a specifici studi di caso.
Modulo 1 - Statuto epistemologico e approfondimenti teorici dell'autodeterminazione
Modulo 2 - Procedure di valutazione dell'autodeterminazione nelle persone con disabilità
Modulo 3 - Linee guida per la promozione dell'autodeterminazione in persone con disabilità intellettive e studi di caso
- 1. (A) N. Del Bianco Autodeterminazione nelle persone con disabilità intellettive. Studi ricerche e questioni di Pedagogia Speciale FrancoAngeli, Milano, 2019 » Pagine/Capitoli: intero volume
Il programma indicato è valido sia per gli studenti frequentanti che per gli studenti non frequentanti.
Altre risorse didattiche di supporto allo studio (audiovisivi, slide) verranno inserite nella pagina docente.
- Durante le lezioni verranno discusse le problematiche connesse all'osservazione e alla progettazione educativa per persone con disabilità. Nel dettaglio verrà approfondito il costrutto dell'autodeterminazione, in quanto fondante per il raggiungimento della Quality of Life. Durante il corso sono previste lezioni frontali dialogate e visione di video didattici. Le esercitazioni pratiche sia individuali che di gruppo avranno lo scopo di offrire a ogni studente la possibilità di misurarsi con la valutazione e la progettazione educativa in contesti dove sono presenti soggetti con disabilità. Queste attività saranno programmate in modo che nell'ambito di ogni esercitazione lo studente possa realizzare praticamente le soluzioni dei problemi delineati in forma teorica durante le lezioni.
- La valutazione complessiva consta di una prova di valutazione intermedia su una prima parte del programma e di un colloquio orale e conclusivo sulla restante parte.
La valutazione intende accertare:
- la conoscenza e la capacità di comprensione dei testi;
- la capacità di operare collegamenti tra i testi;
- il livello raggiunto di autonomia di giudizio;
- la capacità di esposizione, orale e scritta, in ordine alle conoscenze possedute, alla
loro trasposizione critica in termini di fruibilità professionale e all'uso del linguaggio
specifico della disciplina.
Inglese
Inglese