Pedagogia speciale per i servizi alla persona 1
- A.A. 2024/2025
- CFU 8
- Ore 48
- Classe di laurea L-19
Nessuno
Al termine dell'insegnamento, i partecipanti saranno in grado di:
- Conoscere e comprendere le strategie attivabili nei servizi alla persona;
- Applicare interventi educativi mirati;
- Formulare giudizi sulla base di quanto appreso;
- Comunicare in modo chiaro le conoscenze acquisite a professionisti e non;
- Sviluppare capacità di apprendimento per lo studio continuo in modo auto-diretto o autonomo.
Gli studenti acquisiranno le conoscenze di base per progettare interventi di Pedagogia Speciale nei servizi alla persona. Pertanto, acquisiranno concetti fondamentali per:
- osservare procedure educative attivabili nei servizi alla persona;
- progettare procedure educative attivabili nei servizi alla persona;
- valutare procedure educative attivabili nei servizi alla persona;
Nella seconda parte del corso gli studenti dimostreranno di aver compreso le procedure presentate e di saperle applicare in riferimento a specifici servizi e studi di caso.
(A); N. Del Bianco, G. Paviotti; Self-advocacy: la nuova sfida educativa per l'inclusione; FrancoAngeli; 2024; 1-150.
(A);L. Cottini, Didattica speciale per l'educatore socio-pedagogico; Carrocci; 2023; 1-209.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Il programma indicato è valido sia per gli studenti frequentanti che per gli studenti non frequentanti. Altre risorse didattiche di supporto allo studio (audiovisivi, slide) verranno inserite nella pagina docente.
-
Durante le lezioni verranno discusse le problematiche connesse alla Pedagogia Speciale e al rapporto educativo nei servizi che accolgono persone con disabilità. Durante il corso sono previste lezioni frontali dialogate e visione di video didattici. Sono previste, inoltre, esercitazioni pratiche individuali e di gruppo con lo scopo di offrire a ogni studente la possibilità di misurarsi con l'osservazione e la progettazione educativa in contesti socio-educativi dove sono presenti soggetti con disabilità intellettive. Queste attività saranno programmate in modo che nell'ambito di ogni esercitazione lo studente possa realizzare praticamente le soluzioni dei problemi delineati in forma teorica durante le lezioni.
La valutazione complessiva consta di una prova di valutazione intermedia su una prima parte del programma e di un colloquio orale e conclusivo sulla restante parte.
La valutazione intende accertare:
- la conoscenza e la capacità di comprensione dei volumi (25%);
- la capacità di operare collegamenti tra i volumi (25%);
- il livello raggiunto di autonomia di giudizio (25%);
- la capacità di esposizione, orale e scritta, in ordine alle conoscenze possedute, alla
loro trasposizione critica in termini di fruibilità professionale e all'uso del linguaggio specifico della disciplina (25%).
Inglese
Italiano