Filosofia dei diritti umani

  • A.A. 2013/2014
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea L-36
Natascia Mattucci / Professore di ruolo - II fascia / Filosofia politica (SPS/01)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

nessuna

Obiettivi del corso

Il corso ripercorrerà l'evoluzione della storia e delle teorie che hanno fatto da sfondo al progressivo riconoscimento dei diritti umani, mettendo a fuoco alcuni temi connessi a questa ricostruzione. Dal giusnaturalismo fino al dibattito novecentesco, le filosofie che hanno preso in esame la questione dei diritti umani e delle libertà fondamentali saranno analizzate mettendo in luce mancanze e involuzioni. Saranno approfondite in particolare linee di pensiero critiche nei confronti dei diritti dell'uomo, al fine di avviare un ripensamento di un concetto problematico. Accanto ad una ricomposizione delle principali teorie che hanno affermato o criticato l'idea di diritti umani, si discuteranno alcuni nuclei tematici correlati alla questione della tutela individuale. Sotto la più generale nomenclatura di misconoscimento dell'alterità si affronteranno la questione dei diritti delle donne, tra mancata emersione e violazione, e l'ideologia razzista, tra biologismo e differenzialismo.

Programma del corso

- Archeologia dei diritti umani
- Glossario e classificazione dei diritti
- Giusnaturalismo
- La proprietà del corpo
- L'idea kantiana di dignità umana
- Le dichiarazioni tardo settecentesche
- Burke, Paine, Wollstonecraft: un dibattito intertestuale
- Diritti naturali-diritti positivi
- La questione dei diritti delle donne
- Bauer e Marx: le critiche ottocentesche
- Il razzismo biologico
- Diritti nazionali e diritti umani
- Arendt e il diritto ad avere diritti
- La dichiarazione del 1948: matrici filosofiche
- Multiculturalismo, intercultura e differenzialismo
- Foucault: contro-diritto e relazioni di potere
- Le classificazioni dell'umano: frontiere e gerarchie sociali
- Meccanismi contemporanei di inferiorizzazione sociale

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Lynn Hunt La forza dell'empatia. Una storia dei diritti dell'uomo Laterza, Roma-Bari, 2011
  • 2.  (A) Luca Baccelli I diritti dei popoli. Universalismo e differenze culturali Laterza, Roma-Bari, 2009
  • 3.  (A) Thomas Pogge Povertà mondiale e diritti umani. Responsabilità e riforme cosmopolite, Laterza, Roma-Bari, 2010
  • 4.  (A) Catharine A. MacKinnon Le donne sono umane? Laterza, Roma-Bari, 2012
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Studenti frequentanti:

Il programma per gli studenti frequentanti sarà concordato direttamente con la docente.


Studenti non frequentanti:

Programma da 6 crediti: T. Pogge, Povertà mondiale e diritti umani. Responsabilità e riforme cosmopolite, Laterza, Roma-Bari, 2010; L. Hunt, La forza dell'empatia. Una storia dei diritti dell'uomo, Laterza, Roma-Bari, 2010.

Programma da 8 crediti:
In aggiunta al programma da 6 crediti un testo a scelta tra i seguenti: C.A. MacKinnon, Le donne sono umane?, Laterza, Roma-Bari, 2012; L. Baccelli, I diritti dei popoli. Universalismo e differenze culturali, Laterza, Roma-Bari, 2009.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali, seminari, esercitazioni
Modalità di valutazione
  • esame orale
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese, francese

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  Materiali didattici