Filosofia dei diritti umani

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea L-36
Natascia Mattucci / Professore di ruolo - II fascia / Filosofia politica (SPS/01)
Dipartimento di Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali
Prerequisiti

Mostrare interesse verso i diritti umani e le loro violazioni

Obiettivi del corso

Conoscere l'evoluzione della storia e delle teorie che hanno fatto da sfondo al progressivo riconoscimento dei diritti umani, dal giusnaturalismo fino al dibattito novecentesco, mettendo a fuoco alcuni temi connessi a questa ricostruzione; analizzare le filosofie che hanno preso in esame la questione dei diritti umani e delle libertà fondamentali mettendo in luce, ove possibile, elementi che consentano di discutere i confini nazionali, di genere e classe del politico. Saranno approfondite linee di pensiero critiche nei confronti dei diritti dell'uomo, al fine di avviarne un ripensamento con il supporto delle teorie contemporanee. Per quanto riguarda i risultati di apprendimento, accanto ad una ricomposizione delle principali teorie dei diritti umani, ci si attende che gli studenti siano in grado di discutere alcuni nuclei tematici correlati alla questione della tutela individuale e al misconoscimento dell'alterità, tra i quali i diritti delle donne, la dignità umana, i neorazzismi.

Programma del corso

(il programma è uguale per studenti frequentanti e non)

Programma da 6 crediti:

Archeologia dei diritti umani
Glossario e classificazione dei diritti
Giusnaturalismo
Critica al diritto naturale
La proprietà del corpo
L'idea di dignità umana
Radice emozionale dei diritti: empatia e autonomia
La tortura
Le dichiarazioni tardo settecentesche
Burke, Paine, Wollstonecraft: un dibattito intertestuale
Diritti naturali-diritti positivi
La questione dei diritti delle donne
Bauer e Marx: le critiche ottocentesche
Il razzismo biologico
Diritti nazionali e diritti umani
Arendt e il diritto ad avere diritti
La dichiarazione del 1948: matrici filosofiche

Programma da 8 crediti:

In aggiunta al programma da 6:
Diritti umani e diritto dei popoli
Multiculturalismo, intercultura e differenzialismo
Le classificazioni dell'umano: frontiere e gerarchie sociali
Cartografia delle ingiustizie come metodologia

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Lynn Hunt La forza dell'empatia Laterza 2011
  • 2.  (A) Luca Baccelli I diritti dei popoli. Universalismo e differenze culturali Laterza 2009
  • 3.  (A) Catharine A. MacKinnon Le donne sono umane? Laterza 2012
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Programma da 6 crediti: L. Hunt, La forza dell'empatia. Una storia dei diritti dell'uomo, Laterza, Roma-Bari, 2010; L. Baccelli, I diritti dei popoli. Universalismo e differenze culturali, Laterza, Roma-Bari, 2009.

Programma da 8 crediti: In aggiunta al programma da 6: C.A. MacKinnon, Le donne sono umane?, Laterza, Roma-Bari, 2012.

Metodi didattici
  • Ci si avvale di lezioni frontali nelle quali saranno trattati gli argomenti ed eventuali approfondimenti che riguardino argomenti emersi in occasione della discussione con gli studenti. inoltre, alcuni temi posti all'ordine del giorno dalle ong che monitorano la tutela dei diritti umani saranno oggetto di analisi e discussione da parte degli studenti a fine corso, lavorando in gruppo e utilizzando letteratura di riferimento (anche materiali digitali).
Modalità di valutazione
  • La valutazione avviene attraverso una prova scritta e una prova orale. l'acquisizione dei risultati di apprendimento attesi viene verificata attraverso: una prova scritta nella quale occorre analizzare alcuni dei concetti del corso, sia dal punto di vista metodologico che dei contenuti, in forma di domande tematiche aperte; una prova orale nella quale saranno discussi i concetti e le teorie trattate nel corso, prestando una particolare attenzione alla capacità di comprensione e autonomia di giudizio.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese, francese