Analisi del linguaggio politico

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM-62
Natascia Mattucci / Professore di ruolo - II fascia / Filosofia politica (SPS/01)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Alcuni concetti base di filosofia politica

Obiettivi del corso

Analizzare la genesi storico-filosofica di alcuni paradigmi politici che permangono nel nostro orizzonte concettuale per coglierne trasformazioni e per comprendere la necessità di una loro riformulazione, tra i quali democrazia e rappresentanza politica. Approfondire l'analisi del discorso politico come area di intersezione tra società e politica. A tal fine si muoverà dalla sfiducia contemporanea nei confronti del sistema politico mettendo a fuoco la funzione dell'antipolitica per discutere i cambiamenti che attraversano la rappresentanza politica, le modalità di partecipazione e il controllo esercitabili da parte dei cittadini in forma di potere negativo.

Programma del corso

(Il programma è uguale per studenti frequentanti e non)

Programma da 6 crediti:

La prima parte del corso prenderà le mosse da una ricostruzione della logica della rappresentanza politica moderna con il supporto delle riflessioni critiche fornite da alcuni classici della filosofia politica e da un'analisi della storia e delle basi concettuali della democrazia. Questa analisi sarà messa in prospettiva con l'idea di partecipazione e con la funzione dell'antipolitica, rinviando alla vitalità della sfera pubblica e alla rappresentatività. La seconda parte del corso sarà dedicata a un'analisi contemporanea della sfiducia dei cittadini rispetto al sistema politico e a una discussione critica del lessico impiegato per descrivere questo sentimento. A tal fine si approfondirà l'impiego di termini quali antipolitica, populismo, controdemocrazia.
Gli argomenti affrontati in dettaglio saranno:
Analisi del discorso politico
Le categoria della politolinguistica
Ricostruzione logica-etimologica del paradigma rappresentativo
La rappresentanza impolitica
Rappresentatività e rappresentazione
Democrazia rappresentativa
Genesi dell'idea di democrazia
Democrazie e diritti
Ruolo dell'opinione pubblica e dei media
Controdemocrazia e potere negativo dei cittadini

Programma da 8 crediti:
In aggiunta al programma da 6

Crisi della politica?
Antipolitica e populismi
Cultura politica

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Stefano Petrucciani Democrazia Einaudi, Torino, 2014
  • 2.  (A) Pierre Rosanvallon Controdemocrazia. La politica nell'era della sfiducia Castelvecchi, Roma, 2012
  • 3.  (A) Natascia Mattucci, Gianluca Vagnarelli (a cura di) Crisi della politica? Antipolitica, movimenti, rappresentanza Aracne, Roma, 2014
  • 4.  (C) Lorella Cedroni L'analisi del discorso politico Carocci, Roma, 2014
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Programma per 6 crediti:
S. Petrucciani, Democrazia, Einaudi, Torino, 2014;
P. Rosanvallon, Controdemocrazia. La politica nell'era della sfiducia, Castelvecchi, Roma, 2012.

Programma per 8 crediti:
in aggiunta al programma da 6, N. Mattucci, G. Vagnarelli (a cura di), Crisi della politica? Antipolitica, movimenti, rappresentanza, Aracne, Roma, 2014.

Si consiglia, inoltre, la lettura del testo: L. Cedroni, L'analisi del discorso politico, Carocci, Roma, 2014.

Metodi didattici
  • Il corso prevede l'utilizzo di alcuni testi classici della filosofia politica, la discussione delle analisi fornite da alcuni pensatori contemporanei, la ricostruzione del quadro storico di riferimento al fine di cogliere i cambiamenti semantici delle categorie prese in esame. Gli studenti saranno chiamati a mettere alla prova i contenuti appresi nel corso analizzando e discutendo casi legati alla crisi delle forme di rappresentanza nel panorama politico contemporaneo con il supporto dei materiali forniti nel corso delle lezioni.
Modalità di valutazione
  • Gli studenti saranno valutati attraverso una discussione orale ed, eventualmente, attraverso brevi elaborati scritti di analisi critica dei temi discussi
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese, francese