Informazioni
» Vai all'elenco delle AULE TEAMS dei docenti

Linguaggio e comunicazione politica

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM-62
Natascia Mattucci / Professoressa di ruolo - II fascia / Filosofia politica (SPS/01)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Alcuni concetti base di filosofia politica

Obiettivi del corso

Il corso intende analizzare la metamorfosi, in chiave teorico politica, di alcuni dei paradigmi politici che strutturano il nostro orizzonte concettuale, in particolare la democrazia rappresentativa, per coglierne elementi critici e tensivi. A tal fine si porrà al centro l'analisi del discorso politico come area di intersezione tra società e politica. Inoltre, muovendo dalla sfiducia come elemento controdemocratico, si discuteranno i cambiamenti che riguardano le modalità di partecipazione e controllo esercitabili da parte dei cittadini in forma di potere negativo.
Al termine del corso lo studente potrà acquisire le capacità di: analizzare lo stretto e complesso rapporto tra linguaggio e politica, sviluppare un pensare per concetti che consenta di mettere in prospettiva le questioni analizzate al fine di cogliere i mutamenti che interessano i linguaggi e la comuniazione politica contemporanei.

Programma del corso

(Il programma è uguale per studenti frequentanti e non)

Il corso analizzerà il complesso rapporto tra linguaggio e politico con il supporto degli studi politolinguistici. In questa prospettiva, si rifletterà su come la politica costituisca una costruzione linguistico-simbolica nella quale si fa esperienza del linguaggio sugli eventi politici. Ad una prima parte metodologica di analisi del linguaggio e del discorso politico seguirà un'analisi della sfiducia come elemento controdemocratico e una discussione critica del lessico impiegato per descrivere questo atteggiamento. A tal fine si approfondirà l'impiego di espressioni populismo, controdemocrazia, crisi dei corpi intermedi.

Gli argomenti affrontati in dettaglio saranno:
Orizzonte temporale della crisi
Analisi del discorso politico
Le categoria della politolinguistica
Democrazia "in diretta"
Ruolo dell'opinione pubblica e dei media nell'era dell'immagine
Controdemocrazia e potere negativo dei cittadini
Populismi: sfida o paradima?
Disintermediazione tra cittadini e politica
Cultura e immaginazione politica
Democrazia emozionale

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Lorella Cedroni Politolinguistica. L'analisi del discorso politico Carocci, Roma, 2014
  • 2.  (A) Pierre Rosanvallon Controdemocrazia. La politica nell'era della sfiducia Castelvecchi, Roma, 2012
  • 3.  (A) Damiano Palano Populismo Editrice Bibliografica, Milano, 2017
  • 4.  (C) Nadia Urbinati, Manuel Anselmi, Paul Blokker La sfida populista Feltrinelli, Milano, 2018
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Programma per 8 Cfu: L. Cedroni, Politolinguistica. Analisi del discorso politico, Carocci, Roma, 2014; P. Rosanvallon, Controdemocrazia. La politica nell'era della sfiducia, Castelvecchi, Roma, 2012; D. Palano, Populismo, Editrice Bibliografica, Milano 2017.
Si consiglia inoltre: Nadia Urbinati, Manuel Anselmi, Paul Bakker, La sfida populista, Fondazione Feltrinelli, Milano, 2018.

Metodi didattici
  • Il corso prevede l'utilizzo di alcuni testi classici della teoria politica, la ricostruzione del quadro storico di riferimento, la discussione delle analisi presenti in alcuni saggi più contemporanei al fine di cogliere i cambiamenti semantici delle categorie prese in esame, la riflessione sulla metodologia offerta dalla politolinguistica per analizzare esempi significativi di comunicazione politica nella contemporaneità. Le lezioni chiameranno gli studenti al dialogo e alla partecipazione attiva al fine di sviulppare capacità argomentativa e prospettiva critico-riflessiva. Gli studenti dovranno mettere alla prova i contenuti appresi nel corso discutendo casi legati alla crisi delle forme di rappresentanza nel panorama politico contemporaneo e all'analisi della comunicazione politica con il supporto dei materiali forniti nel corso delle lezioni.
Modalità di valutazione
  • La modalità di valutazione sarà orale e accerterà, attraverso domande, la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso, l'autonomia di giudizio, la capacità argomentativa e l'abilità comunicativa.
    Gli studenti frequentanti saranno altresì valutati attraverso la presentazione di un breve studio in forma di lezione per la classe in un momento seminariale, al fine di verificare la capacità di applicare metodologia e conoscenze apprese.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

francese, inglese