Finanza comportamentale e sostenibile
- A.A. 2022/2023
- CFU 6
- Ore 40
- Classe di laurea LM-16
Pur non essendo richiesta nessuna propedeuticità, si raccomanda la conoscenza dei temi base dell'economia degli intermediari finanziari.
L'obiettivo del corso è quello di proporre agli studenti due temi di frontiera nell'ambito del più generale obiettivo del corso di studio di fornire una solida preparazione nelle discipline aziendali, ivi inclusi gli intermediari e i mercati finanziari. Nello specifico, il corso si propone di costruire un rigoroso background su due aspetti di attualità che interessano i mercati finanziari: da un lato, la finanza comportamentale e l'impatto della psicologia sulle decisioni finanziarie, dall'altro, la finanza etica e sostenibile, con particolare riferimento alle strategie di investimento e agli strumenti esistenti.
Al termine del corso gli studenti dovranno possedere le conoscenze e competenze necessarie per riconoscere i principali aspetti psicologici che influiscano sul processo decisionale, nonchè gli strumenti finanziari tipici, i principali mercati ed intermediari attivi nel panorama della finanza sostenibile.
Il primo modulo del corso, dedicato alla finanza comportamentale, si articola attorno ai seguenti temi:
- Introduzione alla finanza comportamentale
- I presupposti teorici della finanza comportamentale (Prospect Theory, Efficienza dei mercati, Behavioral Portfolio Theory)
- Gli aspetti psicologici delle scelte: bias cognitivi ed emotivi
- Il processo di de-biasing
- Le tecnologie e la finanza comportamentale
Il secondo modulo del corso, dedicato alla finanza sostenibile, è strutturato sviluppando i temi seguenti:
- Lo sviluppo della finanza sostenibile
- Gli strumenti, i prodotti e le architetture finanziarie della finanza sostenibile
- La regolamentazione sulla finanza sostenibile
- I rischi ESG e i rischi climatici
- Il valore economico della sostenibilità
Le lezioni teoriche saranno accompagnate da esercitazioni svolte in aula e da Project work assegnati agli studenti. Inoltre, il corso si arricchisce di contributi provenienti dal mondo professionale nella forma di seminari concordati con la docente su aspetti specifici legati sia alla finanza comportamentale sia alla finanza sostenibile.
- 1. (A) Barbara Alemanni Finanza comportamentale. Scoprire gli errori che ci fanno perdere denaro. Egea, Milano, 2020
- 2. (A) Alfonso Del Giudice La finanza sostenibile. Strategie, mercato e investitori istituzionali. Giappichelli Editore, Torino, 2019
La docente metterà a disposizione sulla propria pagina web il materiale utilizzato durante le lezioni (slides + letture di approfondimento).
-
Le lezioni saranno svolte con l'impiego dei seguenti metodi didattici:
- lezioni frontali;
- lettura e commento di quotidiani economico-finanziari e di report di organizzazioni nazionali ed internazionali attive nel campo della finanza comportamentale e della finanza sostenibile;
- analisi di casi studio nazionali ed internazionali;
- testimonianze di operatori del settore;
- commento di brevi video di autorità di vigilanza e operatori di settore;
- Project work
- La prova di accertamento è scritta. Conterrà una serie di domande aperte e a risposta multipla tese ad accertare la conoscenza teorica da parte dello studente sui temi presentati a lezione inerenti gli aspetti più tecnici della finanza comportamentale e sostenibile. Inoltre, saranno organizzati gruppi di lavoro su tematiche inerenti la finanza comportamentale e sostenibile allo scopo di verificare la capacità dello studente di applicare le conoscenze e le nozioni acquisite.
Inglese
Inglese