Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Nicoletta Marinelli Didattica 2024/2025 Finanza comportamentale e sostenibile

Finanza comportamentale e sostenibile - Finanza comportamentale e sostenibile - mod.a

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 3
  • Ore 20
  • Classe di laurea LM-16
Nicoletta Marinelli / Professoressa di ruolo - II fascia / Economia degli intermediari finanziari (SECS-P/11)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Pur non essendo richiesta nessuna propedeuticità, si raccomanda la conoscenza dei temi base dell'economia degli intermediari finanziari.

Obiettivi del corso

L'obiettivo specifico del corso è quello di proporre agli studenti un tema di frontiera all'interno del più ampio e generale obiettivo dell'intero corso di studio che è quello di fornire una formazione approfondita e completa in ambito finanziario. Nello specifico, il corso si propone di costruire un rigoroso background su un aspetto di costante attualità che interessa da tempo i mercati finanziari: la finanza comportamentale e l'impatto della psicologia sulle decisioni finanziarie.

 

Al termine del corso gli studenti saranno in possesso delle conoscenze e delle competenze necessarie per riconoscere i principali aspetti psicologici che influiscono sul processo decisionale, nonchè gli approcci prevalenti per poterne contenere gli impatti nelle conseguenti scelte finanziarie, anche in un'ottica consulenziale. 

Programma del corso

Il primo modulo del corso è dedicato alla finanza comportamentale e si articola nel dettaglio attorno ai seguenti temi:

 

- Introduzione alla finanza comportamentale

- I presupposti teorici della finanza comportamentale (Prospect Theory, Efficienza dei mercati, Behavioral Portfolio Theory)

- Gli aspetti psicologici delle scelte

  • Bias cognitivi
  • Bias emotivi

- Il processo di de-biasing

  • Approccio del "Nudging"
  • Approccio del "Boosting"
  • Il ruolo della consulenza finanziaria

- Le nuove tecnologie e la finanza comportamentale

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A); Alemanni, B.; Finanza comportamentale. Scoprire gli errori che ci fanno perdere denaro; EGEA Milano; 2020; Capitoli: 1-2-3-4-8; ISBN (carta) 9788823837867


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

La docente metterà a disposizione sulla propria pagina web il materiale utilizzato durante le lezioni (slides + esercitazioni).

Metodi didattici
  • Le lezioni avranno un carattere sia teorico che applicativo e saranno svolte con l'impiego dei seguenti metodi didattici:

     

    - lezioni frontali;

    - lettura e commento di quotidiani economico-finanziari e di report di organizzazioni nazionali ed internazionali attive nel campo della finanza comportamentale;

    - analisi di casi studio nazionali ed internazionali;

    - lavori di gruppo e/o individuali

Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è scritta. Conterrà una serie di domande aperte e a risposta multipla tese ad accertare la conoscenza teorica da parte dello studente sui temi presentati a lezione inerenti gli aspetti più tecnici della finanza comportamentale. Inoltre, saranno organizzati gruppi di lavoro su tematiche inerenti in particolar modo i bias cognitivi ed emotivi allo scopo di verificare la capacità dello studente di applicare in pratica le conoscenze e le nozioni acquisite. La valutazione finale sarà ottenuta come media delle votazioni conseguite nella prova scritta e nella discussione del lavoro di gruppo. Nello specifico, i criteri adottati per la gradazione dei voti saranno orientativamente i seguenti:

     

    • conoscenza e capacità di applicare i concetti principali sottostanti i modelli di finanza comportamentale (circa 30%)
    • capacità di argomentare in maniera autonoma sulle tematiche affrontate in aula inerenti la teoria comportamentale, i principali bias, la loro gestione (circa 25%)
    • acquisizione delle nozioni tecniche fondamentali in materia di finanza comportamentale (circa 45%)

     

    Non è prevista la consultazione di testi durante la prova di esame. L'esame è svolto in lingua italiana.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano