Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Ninfa Contigiani Didattica 2022/2023 Storia dei fenomeni politici ed istituzionali contemporanei

Storia dei fenomeni politici ed istituzionali contemporanei

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 5
  • Ore 25
  • Classe di laurea L-39
Ninfa Contigiani / Ricercatrice (GIUR-16/A)
Dipartimento di Giurisprudenza
Prerequisiti

Conoscenza essenziale della storia italiana ed europea, in particolare dei secoli XIX e XX.

Obiettivi del corso

Lo scopo del corso è di fornire agli studenti un quadro storico-costituzionale di riferimento che consenta loro di inquadrare il processo di nascita, sviluppo e crisi dello Stato sociale come istituto politico caratterizzante il Novecento europeo.

Programma del corso

Il governo della povertà intesa come fenomeno contenibile e/o governabile è un'idea legata allo Stato moderno ed ad un quadro costituzionale di riferimento in cui i sovrani sempre di più controllano i loro territori e le trasformazioni sociali che vi avvengono.
In questa prospettiva la prima parte del corso tratterà dei dei modelli costituzionali della storia europea e delle società di riferimento, per addentrarsi poi nell'analisi delle Costituzioni italiane. Lo Statuto Albertino e la Costituzione repubblicana saranno analizzate in particolare per cogliere i momenti di rottura tra l'ordinamento liberale e quello democratico al fine di acquisire la storicità dell'istituzione dello Stato sociale quale conosciamo oggi.
Su questa base il corso proseguirà ricostruendo la dinamica dell'esperienza dell'età repubblicana italiana a partire dall'attuazione dei principi fondamentali della Costituzione del 1948, principi - quali quello dell'uguaglianza sostanziale - che ne rappresentano il fondamento. Si prenderanno in considerazione provvedimenti significativi ed anche figure istituzionali e politiche particolarmente rappresentative per la storia del paese, come pure il cruciale momento della istituzione della Corte costituzionale come strumento di attuazione e promozione dello Stato sociale.
Il percorso didattico si concluderà arrivando agli ultimi decenni del Novecento come momento crescente della complessità dei sistemi di welfare. Una complessità che sarà vista anche nelle sue dinamiche degenerative. Non verranno tralasciati elementi di comparazione europea.

Articolazione del corso
1. Il principio di uguaglianza come principio costituzionale
2. Stato moderno e governo della povertà.
3. Rivoluzione francese e modernità giuridica.
4. Le Costituzioni flessibili, l'uguaglianza formale, la società del bisogno.
5. I diritti individuali e la centralità della legge nello Statuto albertino
6. Le Costituzioni democratiche e il diritto all'assistenza (Costituzione di Weimar)
7. I principi fondamentali della Costituzione repubblicana italiana e la centralità della persona
8. Il fondamento del nostro Stato sociale nell'art. 38.
9. I tratti caratterizzanti dello Stato sociale italiano
10. Elementi conclusivi: torsione e crisi di un modello di welfare.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Fulvio Conti e Gianni Silei Breve storia dello Stato sociale Carocci, Roma, 2013 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 2.  (A) Maurizio Fioravanti Il valore della Costituzione. L'esperienza della democrazia repubblicana Laterza, Roma-Bari , 2009 » Pagine/Capitoli: pp. 3-62
  • 3.  (C) Raffaele Romanelli Ottocento. Lezioni di storia contemporanea Il Mulino, Bologna, 2011 » Pagine/Capitoli: tutto
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Per studenti frequentanti: Appunti dalle lezioni e testo n. 2 (pp. 3-62)
Per studenti non frequentanti: testo n. 1 e testo n. 2 (pp. 3-62)

Metodi didattici
  • Approccio principalmente teorico-storico di ricostruzione critica dei fenomeni
    Lezione frontale
    Utilizzo di slides di sintesi
    Visione di materiali audio-video
    Analisi di casi arrivati in Corte costituzionale
    Seminari interdisciplinari


Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale. Essa si articolerà in una serie di domande che tenderanno ad accertare:
    - la conoscenza teorica dei concetti e delle categorie generali presentati
    - la conoscenza analitica di alcuni argomenti fondamentali
    - la capacità di rappresentazione di alcuni dei casi affrontati
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams