Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Ninfa Contigiani Didattica 2024/2025 Storia della legislazione sociale

Storia della legislazione sociale

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 5
  • Ore 25
  • Classe di laurea LM-87
Ninfa Contigiani / Ricercatrice (GIUR-16/A)
Dipartimento di Giurisprudenza
Prerequisiti

Necessaria una essenziale conoscenza della storia italiana ed europea del XIX secolo.

Obiettivi del corso

Il corso ha l'obiettivo di approfondire la dimensione

storico-culturale della legislazione sociale italiana dallo Stato liberale di diritto allo Stato sociale in età repubblicana.

Ciò nel contesto della relazione tra scienze sociali e giuridiche e con spunti di

comparazione europea e internazionalistica finalizzati alla ricostruzione dei fenomeni

complessi di intervento del potere pubblico nel campo dell'assistenza sociale e delle

relative politiche, con particolare attenzione alla condizione giuridica femminile e alla piena cittadinanza delle donne nell'età repubblicana.

Le conoscenze acquisite riguarderanno quindi la capacità di comprensione e

ricostruzione dei modelli storico-teorici di riferimento e la capacità critica di

individuare le rappresentazioni istituzionali e sociali delle situazioni di bisogno e di

disagio nel loro modificarsi nel tempo.

Programma del corso

Il percorso didattico ripercorrerà un secolo di storia italiana (1861 - 1960) con particolare attenzione alla storia delle donne (la legislazione per il lavoro, l'associazionismo, la cittadinanza).

Saranno storicizzati fenomeni complessi di intervento del potere pubblico nel campo della tutela del lavoro e dell'assistenza pubblica.

Il valore e gli scopi delle varie leggi sociali italiane saranno ricostruiti nel contesto dei modelli di cittadinanza dello Stato liberale, del Regime fascista, dell'Italia repubblicana.

Una prima parte del corso illustrerà il superamento dei paradigmi dell'ordine moderno (carità e disciplinamento) e le principali trasformazioni degli ordinamenti giuridici dopo la Rivoluzione francese.

La trasformazione della società ottocentesca sarà ricostruita attraverso la descrizione della centralità tecnica e ideologica del Codice civile fino alla sua messa in discussione.

La nuova rappresentazione delle situazioni di bisogno e di disagio sarà analizzata attraverso la legislazione speciale stimolata dai processi di industrializzazione (responsabilità per gli infortuni, tutele legate al contratto di lavoro, associazionismo, controllo sociale).


Articolazione del corso

1.La storia giuridica e la storia della legislazione sociale

2.Un fenomeno "costituzionale": la codificazione

3.Costituzioni liberali, Codice civile, Leggi speciali

4.L'ordine dell'età moderna tra carità e disciplinamento: assistenza all'obbediente e al conforme, criminalizzazione del/la deviante

5.Lo sviluppo della società industriale e l'emersione della questione operaia (origini del

diritto del lavoro (subordinato), nascita della previdenza, contratto individuale e collettivo)

6.L'associazionismo femminile e l'inizio del cammino verso la parità;

7. Le professioni femminili (maestre, assistenti sociali)/le professioni al femminile (avvocate, scienziate)

8.Il regime fascista e le politiche sociali: la ricerca del consenso;

9.L'Italia repubblicana e lo Stato sociale: dallo stato di bisogno al diritto all'assistenza

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

  • 1.  (A) Michela Minesso (a cura di) Welfare donne e giovani in Italia e in europa nei secoli XIX-XX Franco Angeli, Milano, 2015, ISBN: 9788891733498» capitoli 1-2-3-4-9-10-11-12-13-16
  • 2.  (C) Tedoldi Leonida Storia dello Stato italiano. Dall'Unità al XXI secolo Laterza, Roma-Bari, 2018, ISBN carta: 9788858132586 » Pagine/Capitoli: tutto


FREQUENTANTI: Appunti dalle lezioni e TESTO N. 1 (solo i capitoli in lingua italiana)


NON FREQUENTANTI: TESTO N. 1 solo i capitoli in lingua italiana

Testo n. 2: (A) Zanella Silvia, Il futuro del lavoro è femmina. Come lavoreremo domani, Bompiani, 2020, tutto


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

FREQUENTANTI: Appunti dalle lezioni e TESTO N. 1 (solo i capitoli in lingua italiana)

NON FREQUENTANTI: TESTO N. 1 solo i capitoli in lingua italiana

Testo n. 2: (A) Zanella Silvia, Il futuro del lavoro è femmina. Come lavoreremo domani, Bompiani, 2020, tutto

Metodi didattici
  • • Approccio storico e di ricostruzione critica dei fenomeni

    Lezione frontale

    Utilizzo di slides di sintesi

    Visione di materiali audio-video

    Analisi di leggi sociali 

    Seminari interdisciplinari

Modalità di valutazione
  • · La prova di esame è orale. La lingua è l’Italiano. Essa si articolerà in una serie di domande che accerteranno:

    - la conoscenza dei concetti e delle categorie generali presentati nel programma

    - la conoscenza tecnica delle leggi storiche presentate

    - la proprietà di linguaggio tecnico

    I criteri adottati per la graduazione dei voti sono:

    a)   Conoscenza e capacità di comprensione dei testi: 60%

    b)   Autonomia di giudizio e di pensiero critico: 20%

    c)    Proprietà di linguaggio e chiarezza espositiva: 20%

     

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams