Lingua e traduzione spagnola i/m
- A.A. 2015/2016
- CFU 9
- Ore 45
- Classe di laurea LM-37
Livello C1 del European Framework of Reference già acquisito, che prevede il dominio
della comunicazione orale e scritta in un'ampia gamma di argomenti.
Gli studenti dimostreranno di aver consolidato le competenze linguistiche possedute e
di aver compreso le questioni fondamentali nell'ambito della traduzione letteraria, sia
a livello teorico che pratico, al fine di maturare scelte traduttive adeguate al contesto.
All'inizio il corso proporrà un approccio teorico alle attuali correnti traduttologiche per
concentrarsi poi sulle problematiche connesse alla traduzione in ambito letterario. Si
procederà perciò all'analisi e traduzione di testi della narrativa spagnola contemporanea, così come alla traduzione in spagnolo di testi letterari italiani. Si porrà
l'attenzione sui problemi non solo di tipo linguistico ma anche pragmatici e culturali, e
sullo speciale significato che questi possono acquisire in letteratura. Ci si soffermerà
su aspetti come la traduzione della fraseologia, della letteratura infantile o
dell'idioletto.
- 1. (A) PÉREZ VICENTE, Nuria Traducción y contexto. Aproximación a un análisis crítico de traducciones con fines didácticos Quattroventi, Urbino, 2010
- 2. (A) VIDAL CLARAMONTE, M. del Carmen África "Traducir en el siglo XXI: nuevos retos de la investigación traductológica". En J. Gómez Montero (cur.), Nuevas pautas de la traducción literaria Visor Libros, Madrid, 2008 » Pagine/Capitoli: pp. 75-86.
- 3. (A) SÁENZ, Miguel "La traducción literaria". En E. Morillas y J. P. Arias (cur.), El papel del traductor Colegio de España, Salamanca, 1997 » Pagine/Capitoli: pp. 405-413.
- 4. (A) SÁNCHEZ IGLESIAS, Jorge J. "El idiolecto y su traducción: tres ejemplos italianos" Revista de la Sociedad de Estudios Italianistas 3, Salamanca, 2005 » Pagine/Capitoli: pp. 165-184.
- 5. (A) NAVARRO, Carmen "La fraseología en el discurso político y económico de los medios de comunicación". En D. A. Cusato (cur.), Testi specialistici e nuovi saperi nelle lingue iberiche A. Lippolis, Messina, 2002 » Pagine/Capitoli: pp. 199-211
- 6. (A) PASCUA FEBLES, Isabel "Traducción de la literatura para niños. Evolución y tendencias actuales". En L. Lorenzo et alii (cur.), Contribuciones al estudio de la traducción de la LIJ Dossat, Madrid, 2002 » Pagine/Capitoli: pp. 91-113.
- 7. (C) NEERGARD, S. (cur) Teorie contemporanee de la traduzione Bompiani, Milano, 1995
- 8. (C) HATIM, I./ MASON, B. T. Teoría de la traducción. Una aproximación al discurso Ariel, Barcelona, 1995
- 9. (C) ECO, Umberto Dire quasi la stessa cosa Bompiani, Milano, 2003
- 10. (C) HURTADO ALBIR, Amparo Traducción y traductología Cátedra, Madrid, 2001
Stesso programma e testi per frequentanti e non frequentanti
Ulteriori indicazioni bibliografiche potranno essere fornite nel corso delle lezioni.
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Lezioni frontali dialogate.
Esercitazione in aula attraverso l'illustrazione in lingua da parte degli studenti di alcuni
contributi scientifici relativi al corso.
Laboratori di esercitazione traduttiva.
Analisi di testi e documenti.
Traduzioni da correggere in aula.
Utilizzo di materiale multimediale.
- L'accertamento delle conoscenze avviene mediante un esame scritto e un esame
orale.
L'esame scritto consiste in una serie di prove (tra cui una prova di traduzione) volte
a valutare non soltanto l'acquisizione di determinati concetti teorici (ortografici,
morfologici, sintattici, lessicali), ma anche la capacità di applicarli adeguatamente
nei testi prodotti. Inoltre, nella prova di traduzione, saranno valutate le competenze
traduttologiche acquisite.
L'esame orale consiste in un colloquio in lingua spagnola, la cui valutazione terrà
conto della qualità della produzione orale dei candidati; comprenderà una verifica
delle nozioni teoriche presentate durante il modulo, nonché l'analisi e/o traduzione
di un testo letterario sul quale lo studente dovrà dimostrare di saper adottare le
strategie traduttive appropriate.
spagnolo
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