Informazioni
» Vai all'elenco delle AULE TEAMS dei docenti

Letteratura e cultura araba i

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea L-11
Odetta Pizzingrilli / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Conoscenze storiche e storico-letterarie di base.

Obiettivi del corso

Conoscenza generale della cultura letteraria araba classica, con una profonda attenzione alla contestualizzazione storico-politica e religiosa. Dall'epoca preislamica all'epoca abbaside.

Programma del corso

Poesia preislamica, Corano, poesia omayyade, poesia e prosa abbaside. Lo sviluppo della prosa.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Daniela Amaldi Storia della letteratura araba classica Zanichelli, Milano, 2004 » Pagine/Capitoli: 1-5
  • 2.  (A) Alessandro Bausani Il Corano Bur, Milano, 2005 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 3.  (A) Massimo Campanini Il Corano e la sua interpretazione Laterza, Bari/Roma, 2013 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 4.  (C) Giuliano Mion La lingua araba Carocci, Roma, 2007 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 5.  (C) Francesca Maria Corrao Islam, religione e politica: una piccola introduzione Luiss University Press, Roma, 2015 » Pagine/Capitoli: capitolo 1 fino al paragrafo 1.6 compreso
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

La lettura del testo di Mion è consigliata agli studenti che non hanno nessuna conoscenza della lingua araba mentre il testo di Corrao è da considerarsi di complemento per l'inquadramento storico, specialmente per i non frequentanti. Il programma è lo stesso per frequentanti e non frequentanti

Ulteriori testi e risorse verranno forniti dal docente e messi a disposizione degli studenti online.

Metodi didattici
  • lezioni frontali e lezioni dialogate volte a stimolare il pensiero critico degli studenti attraverso un contatto con il testo letterario guidato ma non eccessivamente mediato. La partecipazione attiva sarà dunque sempre incoraggiata attraverso presentazioni e attività seminariali. Supporti audio-visivi verranno utilizzati laddove necessario.
Modalità di valutazione
  • colloquio orale. La contestualizzazione dei testi/autori studiati da un punto di vista storico e letterario (genere) sarà considerata di fondamentale importanza.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Arabo

  Torna alla scheda
Calendario
 Notizie
  Materiali didattici