Letteratura e cultura araba i

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea L-11
Odetta Pizzingrilli / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Conoscenze storiche e storico-letterarie di base.

Obiettivi del corso

Conoscenza generale della cultura letteraria araba classica, con una profonda attenzione alla contestualizzazione storico-politica e religiosa. Dall'epoca preislamica all'epoca abbaside.

Programma del corso

Poesia preislamica, Corano, poesia omayyade, poesia e prosa abbaside. Lo sviluppo della prosa.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Daniela Amaldi Storia della letteratura araba classica Zanichelli, Milano, 2004 » Pagine/Capitoli: 1-5
  • 2.  (A) Alessandro Bausani Il Corano Bur, Milano, 2005 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 3.  (A) Massimo Campanini Il Corano e la sua interpretazione Laterza, Bari/Roma, 2013 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 4.  (C) Giuliano Mion La lingua araba Carocci, Roma, 2007 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 5.  (C) Francesca Maria Corrao Islam, religione e politica: una piccola introduzione Luiss University Press, Roma, 2015 » Pagine/Capitoli: capitolo 1 fino al paragrafo 1.6 compreso
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

La lettura del testo di Mion è consigliata agli studenti che non hanno nessuna conoscenza della lingua araba mentre il testo di Corrao è da considerarsi di complemento per l'inquadramento storico, specialmente per i non frequentanti. Il programma è lo stesso per frequentanti e non frequentanti

Ulteriori testi e risorse verranno forniti dal docente e messi a disposizione degli studenti online.

Metodi didattici
  • lezioni frontali e lezioni dialogate volte a stimolare il pensiero critico degli studenti attraverso un contatto con il testo letterario guidato ma non eccessivamente mediato. La partecipazione attiva sarà dunque sempre incoraggiata attraverso presentazioni e attività seminariali. Supporti audio-visivi verranno utilizzati laddove necessario.
Modalità di valutazione
  • colloquio orale. La contestualizzazione dei testi/autori studiati da un punto di vista storico e letterario (genere) sarà considerata di fondamentale importanza.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Arabo