Informazioni
» Vai all'elenco delle AULE TEAMS dei docenti

Storia della filosofia moderna

  • Storia della filosofia moderna e contemp. Classe: L-5
  • A.A. 2015/2016
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 30, 30(m)
  • Classe di laurea L-5, L-5(m)
Omero Proietti / Professore di ruolo - II fascia / Storia della filosofia (M-FIL/06)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Buona conoscenza della filosofia moderna.

Obiettivi del corso

Grazie alla lettura e al commento di un testo cruciale dell'illuminismo francese (Paul Thiry d'Holbach, "Le bon sens"), il corso si propone di fornire una solida formazione di base, che consenta una matura consapevolezza critica della tradizione culturale dell'Occidente. Il solido apprendimento del testo holbachiano dovrà fornire il possesso di buone competenze logiche, nonché la conoscenza delle principali tecniche argomentative e dimostrative. Il costante ricorso al testo originale (in francese) permetterà allo studente di muoversi facilmente in contesti diversificati, anche dal punto di vista linguistico o interculturale.

Programma del corso

D'Holbach e la filosofia.
Lettura e commento di Paul Thiry d'Holbach, Le bon sens ou idées naturelles opposées aux idées surnaturelles (1772)

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Paul Thiry d'Holbach Il buon senso, a cura di Sebastiano Timpanaro Garzanti, Milano, 2005 » Pagine/Capitoli: pp. VII-LXXXI, 1-225
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

In caso di studenti non frequentanti, o per crediti superiori a sei, è obbligatorio uno dei testi consigliati.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate.
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale. Prevede una serie di domande, di difficoltà crescente, tese ad accertare la perfetta conoscenza del programma svolto.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Francese.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Nessuna.