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Storia della filosofia moderna

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-5
Omero Proietti / Professore di ruolo - II fascia / Storia della filosofia (M-FIL/06)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Buona conoscenza della filosofia moderna.

Obiettivi del corso

Grazie alla lettura e al commento di alcuni testi di Pietro Verri (1728-1797), il corso si propone di fornire una solida formazione di base e una matura consapevolezza critica della tradizione culturale dell'Occidente. Il solido apprendimento del testo oggetto di analisi dovrà promuovere il possesso di buone competenze logiche, una visione originale della storia del pensiero moderno, nonché la conoscenza delle principali tecniche argomentative e dimostrative. La storia della diffusione dei testi di Verri consentirà allo studente di muoversi facilmente in contesti diversificati, anche dal punto di vista linguistico o culturale.

Programma del corso

Pietro Verri. L’economia politica della felicità.
Lettura e commento dell’opera: Discorsi del conte Pietro Verri Sull'indole del Piacere e del Dolore; Sulla Felicità; e sulla Economia Politica (Milano, 1781)





Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Pietro Verri Discorsi del conte Pietro Verri Sull'indole del Piacere e del Dolore; Sulla Felicità; e sulla Economia Politica (Milano, 1781) Marelli, Milano (scaricabile "free download" da numerosi siti WEB), 1781 » Pagine/Capitoli: per complessive 300pp
  • 2.  (C) Franco Venturi Settecento riformatore I. Da Muratori a Beccaria Einaudi, Torino, 2015 » Pagine/Capitoli: brani concernenti Pietro Verri, per complessive 100pp
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Nel caso di studenti non frequentanti, è obbligatorio il testo consigliato.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate.
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale. Prevede una serie di domande, di difficoltà crescente, tese ad accertare la perfetta conoscenza del programma svolto.
    Al termine delle domande, lo studente dovrà discutere e commentare un ampio brano dell'opera, oggetto del suo studio, e dimostrare il possesso di adeguate capacità logico-argomentative.
    Il voto verrà assegnato valutando la comprensione dei concetti fondamentali (50%), la capacità di esporli in un linguaggio chiaro, corretto e articolato (25%), l'acquisizione di una adeguata prospettiva storico-critica (25%).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Nessuna.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Nessuna.