Buona conoscenza della filosofia moderna.
Grazie alla lettura e al commento del "Dictionnaire philosophique" (1769) di Voltaire, il corso si propone di fornire una solida formazione di base e una matura consapevolezza critica della tradizione culturale dell'Occidente. Il solido apprendimento del testo oggetto di analisi dovrà promuovere il possesso di buone competenze logiche, una visione originale della storia del pensiero moderno, nonché la conoscenza delle principali tecniche argomentative e dimostrative. La storia della diffusione del testo volterriano consentirà allo studente di muoversi facilmente in contesti diversificati, anche dal punto di vista linguistico o culturale.
Voltaire. Lettura e commento dell'opera: "Dictionnaire philosophique" (1769)
- 1. (A) Voltaire Dizionario filosofico Garzanti, Milano , 1981 » Pagine/Capitoli: per complessive 300pp
- Lezioni frontali dialogate.
- La prova di accertamento è orale. Prevede una serie di domande, di difficoltà crescente, tese ad accertare la perfetta conoscenza del programma svolto.
Al termine delle domande, lo studente dovrà discutere e commentare un ampio brano dell'opera, oggetto del suo studio, e dimostrare il possesso di adeguate capacità logico-argomentative.
Il voto verrà assegnato valutando la comprensione dei concetti fondamentali (50%), la capacità di esporli in un linguaggio chiaro, corretto e articolato (25%), l'acquisizione di una adeguata prospettiva storico-critica (25%).
Nessuna.
Nessuna.