Storia della filosofia i (modulare) - Mod. 4 (contemporanea)
- A.A. 2020/2021
- CFU 3
- Ore 20
- Classe di laurea L-5
Nessuno.
Il corso si propone di introdurre, in prospettiva storica e con ampi riferimenti bibliografici, alla conoscenza delle principali correnti filosofiche dell'Ottocento e del Novecento. Gli studenti dovranno acquisire una solida preparazione di base, capace di coniugare il sapere storico-filologico, la competenza logico-filosofica e la conoscenza delle principali strategie retorico-persuasive.
Le lezioni saranno dedicate all'approfondimento dei dieci temi seguenti (2 ore per ciascun tema):
1. L'idealismo tedesco (Fichte, Schellig, Hegel)
2. Critici ed oppositori dell'idealismo (Schopenhauer, Kierkegaard, Feuerbach, Marx)
3. Il positivismo e Nietzsche
4. Bergson e lo spiritualismo
5. Metodo delle scienze e "storicismo" (Dilthey, Weber)
6. Husserl e la fenomenologia
7. Il neoidealismo italiano (Croce, Gentile)
8. Crisi delle scienze e neopositivismo logico (Russell, Wittgenstein, Carnap, Reichenbach)
9. Jaspers, Heidegger, Sartre
10. Correnti, autori e indirizzi della filosofia contemporanea più recente.
Per preparare il punto 10, che nel corso sarà affrontato in termini molto generali, lo studente dovrà fornire un profilo di almeno uno degli autori seguenti: Adorno, Arendt, Benjamin, Davidson, Deleuze, Derrida, Dummett, Foucault, Gadamer, Habermas, Kuhn, Levinas, MacIntyre, Marcuse, Nozick, Popper, Putnam, Quine, Rawls, Ricoeur, Rorty, Severino, Strauss.
- 1. (C) N. Abbagnano, G. Fornero Storia della filosofia VI-X Tea, Milano, 1996 » Pagine/Capitoli: Autori indicati nel programma
Il testo consigliato (previo accordo con il docente) potrà essere sostituito con un qualsiasi altro buon manuale di storia della filosofia contemporanea.
- Lezioni frontali dialogate.
- La prova di accertamento è orale. Prevede una serie di domande, di difficoltà crescente, tese ad accertare la perfetta conoscenza del programma svolto.
Il voto verrà assegnato valutando la comprensione dei concetti fondamentali (50%), la capacità di esporli in un linguaggio chiaro, corretto e articolato (25%), inserendoli in una adeguata prospettiva storico-critica (25%).
Nessuna.
Nessuna.