Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Ricci Ottavio Didattica 2021/2022 Lingua e cultura tedesca

Lingua e traduzione tedesca i

  • Lingua e traduzione tedesca Classe: L-10
  • Laboratorio di pratica della lingua straniera -tedesco Classe: L-5
  • Lingua e cultura tedesca Classe: L-20
  • Lingua tedesca Classe: L-36
  • Lingua e cultura tedesca Classe: L-1,L-15
  • A.A. 2021/2022
  • CFU 6, 9, 9(m), 2(m), 6, 8(m), 8(m), 6(m)
  • Ore 30, 45, 45(m), 30(m), 30, 40(m), 48(m)
  • Classe di laurea L-11, L-5(m), L-10(m), L-39(m), L-36(m), L-1,L-15(m), LMG/01(m), L-20(m)
Ottavio Ricci /
Prerequisiti

Lo studente che affronta il corso di Lingua e traduzione tedesca 1 dovrà possedere solide competenze a livello di analisi della lingua italiana, nonché disporre di conoscenze di base dei Paesi di cui studia la lingua; nello specifico nozioni di geografia, cultura, letteratura e lingua (intesa come caratteristiche generali della lingua) in riferimento a Germania, Austria e Svizzera.

Obiettivi del corso

Il corso ha l'obiettivo di far conseguire i seguenti risultati formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
a. una conoscenza adeguata di elementi di fonetica/fonologia della lingua tedesca;
b. una conoscenza adeguata della lingua tedesca a livello A2 (fonetica, morfologia e sintassi, lessico);
c. una conoscenza di base di elementi di cultura e civiltà dei paesi di lingua tedesca;
d. strumenti di riflessione per l'avviamento alla traduzione scritta.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate
a. strumenti di analisi e applicazione in riferimento alla fonetica e fonologia della lingua tedesca;
b. capacità adeguata di produzione e ricezione scritta e orale, nonché di interazione della lingua tedesca a livello A2 (fonetica, morfologia e sintassi, lessico);
c. capacità adeguata di analisi e riflessione su aspetti di cultura e civiltà dei paesi di lingua tedesca;
d. capacità adeguata di analisi in riferimento a diverse tipologie testuali

Programma del corso

Il corso si compone nella sua interezza di 4 moduli:
1) modulo di fonetica
. per i principianti: modulo fondamentale per affrontare lo studio della lingua;
. per i non principianti: modulo per una riflessioni sullo sviluppo della competenza fonetico-fonologica;
2) modulo di lingua (morfologia e sintassi) - A2
. lo studio della lingua attraverso lo sviluppo delle 4 abilità: Hören, Sprechen, Lesen e Schreiben; nonché la riflessione sulla lingua
3) cultura e civiltà
. elementi di base (modulati secondo il lessico e le strutture della lingua a livello A2) della cultura e civiltà dei Paesi di lingua tedesca;
4) avviamento alla traduzione in italiano dal tedesco e in tedesco dall'italiano
. consolidamento delle competenze acquisite nel modulo lingua mediante "versioni" e "traduzioni".

In base al numero di CFU e delle mutuazioni il programma è il seguente:
a) studenti L11 - 6 CFU: moduli 2 e 3;
a) studenti L11 - 9 CFU: moduli 1, 2, 3 e 4;

b) studenti L5 - 6 CFU: moduli 2 e 3;

c) studenti L20 - 9 CFU: moduli 1,2,3 e 4;

d) studenti L1-L15 - 8 CFU: moduli 2, 3 e 4.

e) studenti L10 - 9 CFU: moduli 1, 2, 3 e 4

NON VI SONO DISTINZIONI PER FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI.




Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) BERTOZZI, R. BIRK, A.M., IKONOMU D.M., RICCI O. GRAMMATICA GENERALE E RAGIONATA DELLA LINGUA TEDESCA LED, MILANO, 2019
  • 2.  (A) DI MEOLA, C. LA LINGUISTICA TEDESCA BULZONI EDITORE, ROMA, 2014
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

DISPENSE FORNITE DAL DOCENTE PER ESERCITAZIONI IN CLASSE

Metodi didattici
  • ALLA DIDATTICA FRONTALE SI AFFIANCANO ATTIVITA' LABORATORIALI E SEMINARIALI SU TEMATICHE SPECIFICHE DI LINGUA E LA CULTURA DI AREA GERMANOFONA.
    LE TEMATICHE POTRANNO ESSERE DIVERSE A SECONDA DELLA DIVERSE CLASSI (MUTAZIONI)

    L'APPROCCIO COMUNICATIVO CONFERISCE ALLA DIDATTICA UNA PROSPETTIVA PROFESSIONALIZZATE E FUNZIONALE ALL'USO DELLA LINGUA IN DIVERSI CONTESTI COMUNICATIVI.


Modalità di valutazione
  • In riferimento alle conoscenze acquisite il metodo di accertamento riguarderà i seguenti aspetti (in base ai moduli studiati in riferimento ai CFU di studio):
    a. accertamento della capacità di analisi in riferimento alla fonetica e fonologia della lingua tedesca con domande a scelta multipla e/o domande aperte (PROVA SCRITTA);
    b. accertamento del raggiungimento del livello A2 della lingua tedesca (morfologia e sintassi, lessico) con domande a scelta multipla e/o domande aperte/versioni (PROVA SCRITTA E PROVA ORALE);
    c. accertamento della capacità di analisi e riflessione su elementi di cultura e civiltà dei paesi germanofoni (PROVA ORALE);
    d. accertamento delle competenze teorico-pratiche nel campo della teoria della traduzione e dei processi traduttivi con domande a scelta multipla e/o domande aperte/versioni (PROVA SCRITTA E PROVA ORALE).





Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

tedesco, inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

tedesco

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams