Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Paolo Giordani Didattica 2014/2015 Didattica del libro di testo di storia e di filosofia

Didattica del libro di testo di storia e di filosofia

  • A.A. 2014/2015
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea A037
Paolo Giordani /
Prerequisiti

Ottima conoscenza dei contenuti di cui si compongono i programmi di insegnamento di Storia e di
Filosofia nella scuola secondaria di secondo grado

Obiettivi del corso

- Saper analizzare un manuale di Storia e di Filosofia e individuarne le componenti
- Cogliere la specificità degli elementi di cui si compone un libro di testo
- Elaborare una propria griglia di indicatori di qualità del libro di testo
- Essere in grado di comparare i diversi manuali, sulla base di indicatori di qualità
- Essere in grado di progettare lezioni di Storia e di Filosofia utilizzando il libro di testo, anche nelle
sue componenti multimediali

Programma del corso

- Analisi del contesto didattico (programmi scolastici, monte ore, tipologie di scuole) e riflessioni sui
bisogni formativi degli studenti

- Analisi della struttura del libro di testo di Filosofia e individuazione delle sue componenti
- Analisi specifica delle componenti del libro di testo di Filosofia
- Riflessione sull'impiego didattico del libro di testo di Filosofia
- Analisi comparata dei più recenti libri di testo di Filosofia
- Simulazione di lezione incentrata sul libro di testo di Filosofia

- Analisi della struttura del libro di testo di Storia e individuazione delle sue componenti
- Analisi specifica delle componenti del libro di testo di Storia
- Riflessione sull'impiego didattico del libro di testo di Storia
- Analisi comparata dei più recenti libri di testo di Storia
- Simulazione di lezione incentrata sul libro di testo di Storia

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Enzo Ruffaldi Insegnare filosofia Il Giardino dei Pensieri, Perugia, 2012 » Pagine/Capitoli: capitolo 7
  • 2.  (C) Walter Panciera, Andrea Zannini Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti Mondadori Education, Firenze, 2009
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Dispense fornite dal docente
Risorse multimediali fornite dal docente
Libri di testo scolastici in possesso dei corsisti e forniti dal docente

Metodi didattici
  • Solo in minima parte si terranno lezioni frontali, per la maggior parte del monte ore verrà invece
    utilizzata una metodologia di lavoro laboratoriale, con gruppi di lavoro che prevederanno la
    partecipazione attiva dei corsisti
Modalità di valutazione
  • La valutazione verrà effettuata su elaborati prodotti dai corsisti e su simulazioni di lezioni
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO