Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Ninassi Patrizia Didattica 2018/2019 Didattica speciale e apprendimento per le disabilita' sensoriali

Didattica speciale e apprendimento per le disabilita' sensoriali - Si

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 4
  • Ore 30
Patrizia Ninassi / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Il docente specializzato deve avere una formazione multidisciplinare nella quale prevalga
il processo empatico, nel quale il "suo sapere" possa essere riciclato secondo i bisogni
percettivi dell'alunno.

Obiettivi del corso

Conoscenza della specificità dei processi di apprendimento dell'alunno sordo. Il docente specializzato dovrà riconoscere le potenzialità psico-cognitive
dell'alunno purché emerga la sua professionalità. La disabilità dell'udito non deve
impedire di accedere a qualsiasi sciibile.

Programma del corso

- Quadro introduttivo sulle disabilità sensoriali
- Eziologia e classificazione diagnostica
- Il quadro normativo
- Percorsi educativo-didattici, sussidi e strumenti nella disabilità uditiva e visiva
- Storia dell'educazione dei sordi e dei ciechi suddivisa in settori
-Problemi di percezione o percezione del problema?

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Ninassi Patrizia Educazione e pedagogia del sordo. Educazione e istruzione dall'antichità all'età contemporanea Istituto Itard, Chiaravalle (AN), 2018 » Pagine/Capitoli: 111
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Slide fornite dalla docente.

Metodi didattici
  • Lezione frontale, esercitazioni, gruppi di lavoro.
Modalità di valutazione
  • Somministrazione di un questionario e, a campione, domande orali.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

LIS, ISE

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

LIS

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici