Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Ninassi Patrizia Didattica 2018/2019 Didattica speciale e apprendimento per le disabilita' sensoriali

Didattica speciale e apprendimento per le disabilita' sensoriali - Si

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 4
  • Ore 30
Patrizia Ninassi / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Il docente specializzato deve avere una formazione multidisciplinare nella quale prevalga
il processo empatico, nel quale il "suo sapere" possa essere riciclato secondo i bisogni
percettivi dell'alunno.

Obiettivi del corso

Conoscenza della specificità dei processi di apprendimento dell'alunno sordo. Il docente specializzato dovrà riconoscere le potenzialità psico-cognitive
dell'alunno purché emerga la sua professionalità. La disabilità dell'udito non deve
impedire di accedere a qualsiasi sciibile.

Programma del corso

- Quadro introduttivo sulle disabilità sensoriali
- Eziologia e classificazione diagnostica
- Il quadro normativo
- Percorsi educativo-didattici, sussidi e strumenti nella disabilità uditiva e visiva
- Storia dell'educazione dei sordi e dei ciechi suddivisa in settori
-Problemi di percezione o percezione del problema?

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Ninassi Patrizia Educazione e pedagogia del sordo. Educazione e istruzione dall'antichità all'età contemporanea Istituto Itard, Chiaravalle (AN), 2018 » Pagine/Capitoli: 111
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Slide fornite dalla docente.

Metodi didattici
  • Lezione frontale, esercitazioni, gruppi di lavoro.
Modalità di valutazione
  • Somministrazione di un questionario e, a campione, domande orali.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

LIS, ISE

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

LIS