Economia e gestione delle imprese e marketing - Mod. b

  • A.A. 2014/2015
  • CFU 3
  • Ore 20
  • Classe di laurea L-18
Patrizia Silvestrelli / Professoressa di ruolo - II fascia / Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Fondamenti di microeconomia

Obiettivi del corso

L'obiettivo del corso è quello di descrivere l'impresa come sistema competitivo, illustrandone le scelte strategiche, gestionali e organizzative.
Vengono analizzate le principali funzioni aziendali, con l'obiettivo di evidenziarne sia le specifiche caratteristiche che le relative interdipendenze.
In particolare, nel corso vengono presentate le problematiche riguardanti la funzione di produzione e logistica, le tipologie di processi produttivi e le problematiche di gestione della supply chain.

Programma del corso

L'impresa come sistema competitivo
Le tipologie di percorsi strategici dell'impresa
Le funzioni aziendali
La funzione di produzione
Le tipologie di processo produttivo
Il layout degli impianti
L'analisi dei concetti di qualità, tempo e flessibilità nei sistemi di produzione
Le relazioni nella filiera
Le problematiche di approvvigionamento e logistica integrata

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Sergio Sciarelli La gestione dell'impresa Cedam, Padova, 2011 » Pagine/Capitoli: Capitoli II, III, VII, XIV e XVI
Metodi didattici
  • Il corso prevede l'utilizzo delle seguenti modalità didattiche:
    - lezione frontale con presentazione di slides
    - analisi di casi aziendali
    - discussione in aula su letture di approfondimento
    - esercitazioni
    - project work
Modalità di valutazione
  • Il grado di preparazione viene valutato mediante una prova scritta, concernente i temi trattati in aula, il materiale integrativo e di approfondimento fornito e il testo di riferimento consigliato.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese