Economia e gestione delle imprese e marketing - Economia e gestione delle imprese e marketing - mod. b

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 3
  • Ore 20
  • Classe di laurea L-18
Patrizia Silvestrelli / Professoressa di ruolo - II fascia / Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Fondamenti di microeconomia

Obiettivi del corso

L'obiettivo del corso è di fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti concettuali per comprendere l'impresa come sistema competitivo, illustrandone le scelte strategiche, gestionali e organizzative.
Vengono analizzate le principali funzioni aziendali, con l'obiettivo di evidenziarne sia le specifiche caratteristiche che le relative interdipendenze.
In particolare, nel corso vengono presentate le problematiche riguardanti la funzione di produzione e logistica, le tipologie di processi produttivi e le problematiche di gestione della supply chain.

Programma del corso

L'impresa come sistema competitivo
I percorsi strategici di crescita dell'impresa
La strategia di cooperazione interaziendale
Le funzioni aziendali
La funzione di produzione
L'analisi dei concetti di qualità, tempo e flessibilità nei sistemi di produzione
Le relazioni nella filiera
Le problematiche di approvvigionamento e di logistica integrata

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Sergio Sciarelli La gestione dell'impresa Cedam, Padova, 2011 » Pagine/Capitoli: Capitoli II, III, VI, VII, XIV e XVI
Metodi didattici
  • Il corso prevede l'utilizzo delle seguenti modalità didattiche:
    - lezione frontale con presentazione di slides
    - analisi di casi aziendali
    - discussione in aula su letture di approfondimento
    - esercitazioni
Modalità di valutazione
  • Il grado di preparazione viene valutato con una prova scritta, concernente i temi trattati nel testo di riferimento, nelle slide presentate in aula e nel materiale integrativo di approfondimento.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese