Economia e tecnica degli scambi internazionali

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 9
  • Ore 60
  • Classe di laurea L-18
Patrizia Silvestrelli / Professoressa di ruolo - II fascia / Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Fondamenti di microeconomia

Obiettivi del corso

Il corso fornisce le conoscenze e gli strumenti concettuali per comprendere le problematiche relative al processo di internazionalizzazione delle imprese, sia di piccole che di grandi dimensioni.
Vengono affrontati il tema della globalizzazione dei mercati, i modelli di internazionalizzazione, le modalità di entrata nei mercati esteri, i vantaggi e le difficoltà relativi al commercio internazionale, le relazioni internazionali infra e inter-filiera e le relative dinamiche concorrenziali. In corso intende fornire anche nozioni sulle tecniche del commercio internazionale, come la contrattualistica e le principali procedure doganali.
Il corso consente agli studenti di sviluppare le conoscenze e gli strumenti per analizzare le strategie internazionali delle imprese, nonchè la capacità di interpretare le modificazioni economiche e sociali dei sistemi-paese.

Programma del corso

La globalizzazione dei mercati
Il processo di internazionalizzazione delle imprese
I modelli dell'internazionalizzazione
Gli orientamenti delle imprese internazionalizzate: etnocentrico, policentrico e geocentrico
La scelta delle aree mercato in cui operare
L'analisi del paese-mercato
Le barriere all'ingresso
La misurazione del potenziale di mercato
Strategie di standardizzazione e di adattamento
Le modalità di ingresso nei mercati esteri
L'esportazione (indiretta e diretta)
L'integrazione con i mercati esteri
Gli investimenti diretti all'estero
La gestione delle relazioni infra e inter-filiera
Le strutture organizzative per le imprese internazionalizzate
Le problematiche dei contratti nel commercio internazionale

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Antonio Di Meo Manuale pratico del commercio internazionale Maggioli Editore, Rimini, 2007 » Pagine/Capitoli: Capitoli 1, 2, 3, 4 e 7.
  • 2.  (A) Enrico Valdani, Giuseppe Bertoli Marketing internazionale Egea , Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 e 9
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Durante il corso verranno fornite letture specifiche e materiale di approfondimento ad integrazione delle tematiche trattate in aula e presenti nel libro di testo.

Metodi didattici
  • Il corso prevede l'utilizzo delle seguenti modalità didattiche:
    - lezione frontale con presentazione di slides
    - analisi di casi aziendali
    - discussione in aula su letture di approfondimento
    - esercitazioni
    - project work
Modalità di valutazione
  • Il grado di preparazione viene valutato mediante una prova scritta composta da domande aperte, al fine di valutare lo studente sulla base della capacità di comprensione e di analisi e dell'abilità di fare collegamenti concettuali tra le diverse tematiche trattate nel corso.
    Gli argomenti delle domande riguardano i temi che sono stati trattati in aula e che sono approfonditi nel testo di riferimento e nel materiale integrativo fornito agli studenti durante il corso.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese