Economia e gestione delle imprese e marketing - Economia e gestione delle imprese - mod. a
- A.A. 2020/2021
- CFU 6
- Ore 40
- Classe di laurea L-18
Principi di Microeconomia
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base della gestione, organizzazione e direzione delle attività economico-aziendali nell'impresa, nonché gli strumenti analitici e operativi, non solo per comprendere e interpretare le problematiche di funzionamento e di amministrazione delle imprese in ambienti complessi, ma anche per sviluppare le competenze chiave e le abilità necessarie per operare in ruoli manageriali e imprenditoriali. In particolare, lo studente potrà: a) sviluppare una visione sistemica di analisi e interpretazione del sistema d'impresa e dei loro comportamenti nell'ambiente competitivo; b) acquisire conoscenze sul rapporto di reciproca funzionalità tra le attività econonico-aziendali all'interno dell'impresa; c) maturare la consapevolezza della natura co-evolutiva del rapporto impresa-ambiente e alle conseguenti strategie di adattamento delle imprese.
a) I principi di management: radici e limiti
b) Evoluzione dei modelli d'impresa nel tempo
c) Governance e management dell'impresa: attività, organi e decisioni
d) Assetti proprietari e conflitti d'interesse
e) L'approccio sistemico allo studio dell'impresa e le condizioni di sistemicità
f) Le funzioni aziendali e le relative interdipendenze
g) Analisi delle forze competitive del settore
h) I fattori di competitività dell'impresa
i) Il rapporto impresa-ambiente. Approccio dialettico all'adattamento
l) Le strategie evolutive e di adattamento
m) Il cambiamento in impresa
- 1. (A) Roberto Cafferata Management in adattamento. Tra razionalità economica, evoluzione e imperfezione dei sistemi Il Mulino, Bologna, 2018
Durante il corso verranno fornite letture specifiche e materiale di approfondimento ad integrazione delle tematiche trattate in aula e presenti nel libro di testo.
-
Il corso prevede l'utilizzo delle seguenti modalità didattiche:
- lezioni frontali con presentazione di slides
- analisi di casi aziendali
- discussione in aula su letture di approfondimento
- project work finale
- Il grado di preparazione viene valutato mediante una prova scritta composta da domande aperte, al fine di valutare lo studente sulla base della capacità di comprensione e analisi dei vari argomenti, nonché dell'abilità di fare collegamenti concettuali tra le diverse tematiche trattate nel corso.
Gli argomenti delle domande riguardano i temi che sono stati trattati in aula e che sono approfonditi nel testo di riferimento e nel materiale integrativo fornito agli studenti durante il corso.
Inglese
Inglese