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Home Patrizia Silvestrelli Didattica 2021/2022 Economia e tecnica degli scambi internazionali

Economia e tecnica degli scambi internazionali

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 9
  • Ore 60
  • Classe di laurea L-18
Patrizia Silvestrelli / Professoressa di ruolo - II fascia (ECON-07/A)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Fondamenti di Microeconomia

Obiettivi del corso

Il corso fornisce le conoscenze e gli strumenti concettuali per comprendere le problematiche relative al processo di internazionalizzazione delle imprese, sia di piccole che di grandi dimensioni.
Vengono affrontati il tema della globalizzazione dei mercati, i modelli di internazionalizzazione, le modalità di entrata nei mercati esteri, i vantaggi e le difficoltà relativi al commercio internazionale, le relazioni internazionali infra e inter-filiera e le relative dinamiche concorrenziali.
In corso intende fornire anche nozioni sulle tecniche del commercio internazionale, come la gestione della logistica, la contrattualistica e le principali procedure doganali.
Il corso consente agli studenti di sviluppare le capacità per interpretare le modificazioni economiche e sociali dei diversi sistemi-paese che influenzano le strategie internazionali delle imprese.

Programma del corso

- La globalizzazione dei mercati
- Il processo di internazionalizzazione delle imprese
- I modelli dell'internazionalizzazione
- Gli orientamenti delle imprese ai mercati internazionali
- La scelta delle aree mercato in cui operare
- L'analisi del paese-mercato
- Le barriere all'ingresso
- La misurazione del potenziale di mercato
- Strategie di standardizzazione e di adattamento
- Le modalità di ingresso nei mercati esteri
- L'esportazione (indiretta e diretta)
- Gli accordi internazionali
- Gli investimenti diretti all'estero
- La gestione delle relazioni infra e inter-filiera a livello internazionale
- Le strutture organizzative per le imprese internazionalizzate
- La logistica internazionale
- La contrattualistica nel commercio internazionale

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Valdani Enrico, Bertoli Giuseppe Marketing internazionale Egea, Milano, 2018
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Durante il corso verranno fornite letture specifiche e materiale di approfondimento ad integrazione delle tematiche trattate in aula e presenti nel libro di testo.

Metodi didattici
  • Il corso prevede l'utilizzo delle seguenti modalità didattiche:
    - lezione frontale con presentazione di slides
    - analisi di casi aziendali
    - discussione in aula su letture di approfondimento
    - project work finale
Modalità di valutazione
  • Il livello di preparazione dello studente viene valutato con una prova orale, finalizzata a verificare l'acquisizione delle conoscenze degli argomenti e la capacità di fare collegamenti concettuali tra le diverse tematiche trattate nel corso.
    La valutazione complessiva tiene anche in considerazione le esercitazioni svolte durante il corso e la presentazione del project work finale.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese

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  Materiali didattici
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I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
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