Economia e gestione delle imprese
-
Economia e gestione delle imprese e marketing - Economia e gestione delle imprese - mod. a Classe: L-18
-
Economia e gestione delle imprese Classe: L-20
- A.A. 2024/2025
- CFU 6, 6(m), 8(m)
- Ore 40, 40(m)
- Classe di laurea L-18, L-18(m), L-20(m)
Possono facilitare la frequenza del corso conoscenze base di Microeconomia.
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base della gestione, organizzazione e direzione delle attività economico-aziendali nell'impresa, nonché gli strumenti analitici e operativi, non solo per comprendere e interpretare le problematiche di funzionamento e di amministrazione delle imprese in ambienti complessi, ma anche per sviluppare le competenze chiave e le abilità necessarie per operare in ruoli manageriali e imprenditoriali.
In particolare, lo studente acquisirà competenze per analizzare l'impresa in chiave sistemica, comprendere il rapporto di reciproca funzionalità tra le attività econonico-aziendali all'interno dell'impresa, interpretare la natura co-evolutiva del rapporto impresa-ambiente e le conseguenti strategie di adattamento delle imprese, gestire le principali problematiche di produzione e di innovazione, nonché di approvvigionamento e logistica.
Le conoscenze acquisite consentono agli studenti di essere in grado di:
- utilizzare concetti e strumenti utili per la gestione delle imprese;
- comprendere ruoli e funzioni della governance e del management;
- interpretare i fenomeni aziendali mediante un approccio sistemico;
- individuare i fattori di competitività dell'impresa;
- conoscere le forze competitive dell'ambiente;
- comprendere la natura co-evolutiva del rapporto impresa-ambiente;
- conoscere i percorsi strategici e di sviluppo aziendale;
- analizzare le problematiche dell'attività di produzione e di innovazione di prodotto;
- valutare gli aspetti legati alla politica degli approvvigionamento e alla logisica;
- mostrare spirito critico e abilità di problem solving, con riferimento alle scelte imprenditoriali e manageriali e alla loro compatibilità con le finalità aziendali;
- lavorare in gruppo, condividendo idee e conoscenza;
- comunicare mediante appropriata terminologia le nozioni di general management acquisite.
Nel corso vengono forniti i concetti di gestione, organizzazione e direzione delle attività economico-aziendali, nonché gli strumenti analitici e operativi per interpretare le problematiche di funzionamento e di amministrazione delle imprese in ambienti complessi.
In particolare, vengono trattati i principali temi del General Management: ruoli e funzioni della governance e del managment; l'impresa come sistema e le relative condizioni di sistemicità; la natura co-evolutiva del rapporto tra imprese e ambiente; le forze competitive; i percorsi strategici e di sviluppo aziendale.
Il corso prevede anche un approfondimento sulle funzioni aziendali, con particolare riferimento alle attività di R&S, produzione, approvvigionamento e logistica.
Il contenuto del corso è diviso in due parti:
PARTE I
- I principi di management: radici e limiti
- Evoluzione dei modelli d'impresa nel tempo
- Governance e management dell'impresa: attività, organi e decisioni
- Assetti proprietari e conflitti d'interesse
- L'approccio sistemico allo studio dell'impresa e le condizioni di sistemicità
- I fattori di competitività dell'impresa
- Analisi delle forze competitive del settore
- Il rapporto impresa-ambiente. Approccio dialettico all'adattamento
- Le strategie evolutive e di adattamento
- Il cambiamento in impresa
PARTE II
- Le funzioni aziendali e le relative interdipendenze
- La funzione di produzione
- Innovazione dei processi e dei prodotti
- Programmazione produzione e gestione approvvigionamenti
- Logistica in entrata e in uscita
Cafferata R. (2022) Management in adattamento. Tra razionalità economica, evoluzione e imperfezione dei sistemi. Il Mulino, Bologna.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
-
-
ll corso viene erogato utilizzando sia un approccio teorico - finalizzato a fornire comprensione e conoscenza sui temi della gestione e direzione dell'impresa - sia applicativa, mediante esercitazioni e casi studio sottoposti agli studenti durante il corso.
Le lezioni sono frontali e prevedono interazione con gli studenti, al fine di sviluppare spirito critico e creare momenti di confronto sui temi trattati nelle lezioni.
Durante il corso gli studenti lavorano in gruppo ad un project work, finalizzato ad analizzare le strategie internazionali di un caso aziendale e presentano i risultati dello studio al termine del corso.
Sono inoltre previsti seminari di approfondimento con il coinvolgimento di manager di imprese e operatori di diversi settori economici.
Gli strumenti didattici utilizzati prevedono slides fornite dal docente e letture di approfondimento.
La valutazione complessiva del livello di preparazione dello studente si basa principalmente su due elementi: il project work e l'esame finale.
- Il project work è un lavoro di gruppo, in cui ogni studente ha il compito di svolgere una parte nello studio di un'impresa significativa ai fini dei temi trattati nel corso. I risultati vengono presentati in aula dagli studenti al termine del corso. Il progetto deve essere presentato anche in forma scritta mediante l'elaborazione di una tesina, riguardante l'analisi dell'impresa scelta e delle relative problematiche di gestione delle attività economico-produttive. La valutazione del project work riguarda sia la parte scritta che l'efficacia della presentazione (chiarezza espositiva, terminologia, correttezza e coerenza delle tematiche argomentate). Il lavoro viene valutato in trentesimi e incide il 30% nella valutazione complessiva dello studente.
- L'esame finale consta di una prova scritta, composta da domande aperte, a cui lo studente deve rispondere in modo ampio ed esaustivo. La prova è finalizzata a verificare il livello di conoscenza acquisita sugli argomenti, la capacità di fare collegamenti concettuali tra le diverse tematiche trattate nel corso e l'acquisizione di un'appropriata terminologia di management. Il voto della prova scritta è espresso in trentesimi e incide il 70% sulla valutazione complessiva.
INGLESE
Italiano