Diritto dell'economia
- A.A. 2020/2021
- CFU 9
- Ore 45
- Classe di laurea L-14
Si consiglia la conoscenza delle nozioni fondamentali di diritto costituzionale,
diritto amministrativo e diritto dell'Unione Europea.
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze di base e gli
strumenti metodologici per comprendere e affrontare i principali fenomeni della
regolamentazione pubblicistica delle attività economiche. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: acquisizione di un'adeguata conoscenza e comprensione dei principali aspetti della regolamentazione pubblicistica delle attività economiche nonché di adeguate capacità concernenti: l'applicazione delle conoscenze acquisite e la risoluzione di problemi sia riferiti ai testi giuridici che alla casistica; la formulazione di giudizi autonomi e consapevoli; l'esposizione e la comunicazione delle conoscenze acquisite in modo chiaro ed esaustivo, avvalendosi di un linguaggio tecnico-giuridico appropriato; l'approfondimento in modo autonomo delle principali tematiche giuridiche nei contesti lavorativi in cui si opererà.
- L'ordinamento multilivello del diritto dell'economia: globalizzazione economica e sistemi
regolativi sovranazionali; la Costituzione economica e le sue interpretazioni;
- il mercato interno e le politiche dell'Unione Europea;
- la tutela della concorrenza nel diritto dell'Unione europea e nell'ordinamento interno;
- i servizi pubblici;
- le privatizzazioni;
- strategie di regolazioni dei mercati;
- il mercato unico digitale;
- l'economia circolare e Green Deal europeo.
- 1. (A) S. Cassese La nuova costituzione economica Editori Laterza, Bari, 2013 » Pagine/Capitoli: capitoli 1, 2, 5 (solo paragrafi 1, 2, 3), 7, 9
- 2. (A) Contaldi Gianluca Diritto europeo dell'economia Giappichelli, Torino, 2019 » Pagine/Capitoli: Capitoli 1, 2 (solo paragrafi 1, 2, 3, 4, 5), 3, 4, 6, 8
Per i frequentanti:
appunti dalle lezioni e materiale didattico distribuito dal docente.
Per i non frequentanti:
i testi indicati.
-
didattica frontale con l'ausilio di slide, didattica dialogata, studio e discussione di casi,
ricerche individuali degli studenti, flipped classroom
- La valutazione del livello di conoscenze raggiunto avverrà mediante un colloquio orale durante il
quale saranno valutati: la conoscenza del programma e la comprensione dei relativi contenuti, la
capacità di orientarsi e formulare autonomamente collegamenti rispetto agli argomenti oggetto di
studio, l'uso del linguaggio tecnico-giuridico.
inglese