Laboratorio di potenzialita' di sviluppo nelle persone con disabilita'
- A.A. 2011/2012
- CFU 2
- Ore 20
- Classe di laurea A037
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti
Conoscenze di base di Psicologia generale o di Psicologia dello sviluppo
Obiettivi del corso
Dare agli studenti alcune basi metodologiche ed epistemologiche della psicologia scientifica, focalizzandosi in particolare sull’osservazione come metodo di lavoro.
Offrire strumenti per l'identificazione dei punti di forza e dei punti di debolezza dello studente nell'ottica della teoria delle intelligenze multiple.
Programma del corso
- L'osservazione come metodo di lavoro
- La teoria delle intelligenze multiple
- La costruzione del profilo delle intelligenze
Testi (A)dottati, (C)onsigliati
- 1. (C) Olga Liverta Sempio Lo sguardo consapevole Unicopli, Milano, 2005
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Appunti dalle lezioni e compilazione dossier di lavoro personale
Metodi didattici
- § lezione frontale§ esercitazioni§ gruppi di lavoro
Modalità di valutazione
- § scritto§ orale§ verifica intermedia
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica
inglese, spagnolo
