Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Paola Nicolini Didattica 2013/2014 Laboratorio di osservazione del bambino nel contesto scolastico

Laboratorio di osservazione del bambino nel contesto scolastico

  • A.A. 2013/2014
  • Ore 15
Paola Nicolini / Professoressa di ruolo - II fascia (PSIC-02/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenze di base di Psicologia generale o di Psicologia dello sviluppo o di Psicologia dell'educazione

Obiettivi del corso

Dare agli studenti la possibilità di affinare la metodologia dell'osservazione come strumento di ricerca e di lavoro.
Coinvolgere gli studenti in situazioni di partecipazione attiva, in particolare attività di osservazione e stesura di protocolli descrittivi.
Creare occasioni di riflessione e di autovalutazione delle proprie competenze osservative.

Programma del corso

Verranno presentate le differenze che intercorrono tra osservazione ingenua e osservazione controllata, intendendo per quest'ultima la capacità di mettere in atto processi di osservazione-descrizione-interpretazione nel quadro delle metodologie tipiche della psicologia dello sviluppo. La realizzazione degli obiettivi è affidata alla osservazione di filmati, al confronto intersoggettivo sui protocolli rilevati, alla discussione dei principali nodi epistemologici, metodologici e teorici legati all'osservazione come metodo di ricerca e di lavoro in classe.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) P. Braga, M. Mauri, P. Tosi Perché e come osservare nel contesto educativo: presentazione di alcuni strumenti Junior, Bergamo, 1995
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Saranno forniti materiali di studio durante il corso e messi a disposione nella pagina docente

Metodi didattici
  • Esercitazioni individuali e in piccoli grupi di lavoro; discussione in gruppo; revisione collaborativa dei protocolli osservativi
Modalità di valutazione
  • Saranno forniti indicatori per distinguere le caratteristiche che differenziano un'osservazione ingenua da una esperta, anche favorendo l'autovalutazione
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese, spagnolo

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese, spagnolo

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO