Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Paola Nicolini Didattica 2013/2014 Psicologia dell'handicap e della riabilitazione

Psicologia dell'handicap e della riabilitazione

  • A.A. 2013/2014
  • Ore 30
Paola Nicolini / Professoressa di ruolo - II fascia (PSIC-02/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Concetti di base di Psicologia generale
Conoscenza dei principali orientamenti teorici in Psicologia dello sviluppo

Obiettivi del corso

Fornire un quadro dei principali risultati della ricerca di settore e discutere i problemi connessi alle diverse definizioni del concetto di intelligenza. Legare il concetto di intelligenza al concetto di normalità e disabilità nello sviluppo

Programma del corso

Principali teorie che riguardano l'intelligenza e le sue definizioni. Nell'ambito delle ricerche in questo settore sarà approfondita la Teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner, con particolare attenzione alle ricadute dul concetto di disabilità

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) P. Nicolini (a cura di) La teoria delle intellogenze multiple. Aspetti concettuali e buone pratiche Junior, Bergamo, 2010 » Pagine/Capitoli: per intero
Metodi didattici
  • Lezione, discussione in piccoli gruppi, esercitazioni in aula
Modalità di valutazione
  • Saranno forniti indicatori per la valutazione, anche facendo ricorso all'autovalutazione
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese, spagnolo (se necessario/richiesto)

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese, spagnolo (se necessario/richiesto)

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO