Psicologia dell'educazione
- A.A. 2014/2015
- CFU 9
- Ore 58
- Classe di laurea LM-85 bis
Avere superato di Psicologia dello sviluppo
Fornire i fondamentali riferimenti teorici e le principali letture psicologiche rispetto ai processi di insegnamento-apprendimento
La psicologia dell'educazione e i processi di insegnamento-apprendimento
. Lineamenti storici e principali concezioni teoriche
. I processi di insegnamento-apprendimento e il cambiamento concettuale
. L'interazione verbale in classe
. Interazione tra pari e negoziazione dei significati
. Linguaggio e apprendimento
. La relazione insegnante-alunno
L'interazione tra pari nei processi di apprendimento
. Il ruolo delle teorie ingenue nei processi di apprendimento
. Il ruolo dei pari nei processi di apprendimento
. Il ruolo del conflitto cognitivo nei processi di apprendimento
. La negoziazione e la co-costruzione dei significati
- 1. (A) Paola Nicolini (a cura di) Le dimensioni sociali nei processi nell'apprendimento e nella formazione Junior, Bergamo, 2011 » Pagine/Capitoli: saranno indicati all'inizio delle lezioni
- 2. (A) NICOLINI Paola, PANDOLFI Sabrina Comprendere l'ambiente Spaggiari, Parma, 2012
- Lezione partecipata, attività progettuali, lavoro collaborativo, progetto didattico
- Verifiche in itinere scritte, con domande aperte tese ad accertare la conoscenza delle principali teorie e dei concetti teorici connessi
Soluzione di problemi teorico-pratici connessi alla pianificazione e, quando possibile, alla realizzazione, del progetto didattico, con forme di autovalutazione e valutazione finale orale
inglese, spagnolo
inglese, spagnolo