Didattica della psicologia
- A.A. 2014/2015
- CFU 4
- Ore 20
- Classe di laurea A036
Nozioni di base di psicologia generale, psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Il corso si propone di fornire in primo luogo una panoramica dei diversi modelli di sviluppo adottati
nei principali orientamenti teorici delle discipline psicologiche nel campo dello sviluppo e
dell'educazione.
In secondo luogo, nel quadro di una visione multicausale e multifattoriale della crescita, si intende
discutere alcuni dei principali temi di attualità nel campo delle interazioni scolastiche e
dell'educazione giovanile, con attenzione alla modalità attraverso le quali progettare le azioni d'aula
eventualmente connesse.
Introduzione e patto formativo
Individuazione dei principali temi di attualità nel campo della psicologia (ad esempio la questione del
gender, l'invecchiamento attivo, la gestione dei conflitti, l'educazione emotiva, il ruolo del corpo
nello sviluppo e nell'apprendimento) da poter riversare in processi di insegnamento-apprendimento
scolastico
Sviluppo di una professionalità riflessiva
- 1. (A) Fonzi A. Manuale di psicologia dello sviluppo Giunti, Firenze, 2000 » Pagine/Capitoli: Tutta la prima parte. Per la seconda principali autori e ricerche presenti nel testo
-
Applicazione di modelli di didattica rovesciata, con attivazione degli studenti
Lavoro in piccolo e in grande gruppo
- La valutazione sarà organizzata in forma orale, come autovalutazione
Saranno presi in considerazione sia i processi di partecipazione attiva alla dinamica di classe e alla
costruzione della conoscenza condivisa, sia la qualità dei prodotti realizzati (dossier del lavoro di
gruppo)
Inglese, spagnolo (se necessario/richiesto)
Inglese, spagnolo (se necessario/richiesto)