Psicologia dello sviluppo

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-5
Paola Nicolini / Professoressa di ruolo - II fascia / Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Nozioni di base di Psicologia generale

Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire in primo luogo una panoramica dei diversi modelli di sviluppo adottati
nei principali orientamenti teorici della disciplina.
In secondo luogo, nel quadro di una visione multicausale e multifattoriale della crescita, si intende
presentare le principali linee evolutive per quanto riguarda i processi di percezione, pensiero,
linguaggio, socializzazione e affettività, con particolare attenzione al tema dell'intelligenza

Programma del corso

La psicologia dello sviluppo: aspetti cognitivi, affettivi e sociali
. Lineamenti storici e principali concezioni teoriche
. I metodi
. I problemi e le questioni aperte
. Le teorie sull'intelligenza e le principali ricadute sulla vita sociale

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Fonzi A. Manuale di psicologia dello sviluppo Giunti, Firenze, 2000
  • 2.  (C) P. Nicolini (a cura di) La teoria delle intelligenze multiple: riflessioni teoriche e buone pratiche Junior/Spaggiari, Bergamo, 2013
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

I non frequentanti dovranno utilizzare entrambi i testi per la preparazione all'esame, di natura orale (6 cfu)

Metodi didattici
  • Lezioni partecipate, lavori in piccolo gruppo, presentazioni dialogate
Modalità di valutazione
  • La valutazione orale avrà come riferimenti: la conoscenza dei principali concetti, l'adeguatezza
    terminologica connessa alle diverse teorie, il riferimento ai più importanti autori, la capacità di fare
    collegamenti, l'esposizione di posizioni teoriche critiche
    Il lavoro di gruppo sarà valutato attraverso le presentazioni in aula e la produzione di dossier
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese, spagnolo

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese, spagnolo