Psicologia dello sviluppo
- A.A. 2015/2016
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea L-5
Nozioni di base di Psicologia generale
Il corso si propone di fornire in primo luogo una panoramica dei diversi modelli di sviluppo adottati
nei principali orientamenti teorici della disciplina.
In secondo luogo, nel quadro di una visione multicausale e multifattoriale della crescita, si intende
presentare le principali linee evolutive per quanto riguarda i processi di percezione, pensiero,
linguaggio, socializzazione e affettività, con particolare attenzione al tema dell'intelligenza
La psicologia dello sviluppo: aspetti cognitivi, affettivi e sociali
. Lineamenti storici e principali concezioni teoriche
. I metodi
. I problemi e le questioni aperte
. Le teorie sull'intelligenza e le principali ricadute sulla vita sociale
- 1. (A) Fonzi A. Manuale di psicologia dello sviluppo Giunti, Firenze, 2000
- 2. (C) P. Nicolini (a cura di) La teoria delle intelligenze multiple: riflessioni teoriche e buone pratiche Junior/Spaggiari, Bergamo, 2013
I non frequentanti dovranno utilizzare entrambi i testi per la preparazione all'esame, di natura orale (6 cfu)
- Lezioni partecipate, lavori in piccolo gruppo, presentazioni dialogate
- La valutazione orale avrà come riferimenti: la conoscenza dei principali concetti, l'adeguatezza
terminologica connessa alle diverse teorie, il riferimento ai più importanti autori, la capacità di fare
collegamenti, l'esposizione di posizioni teoriche critiche
Il lavoro di gruppo sarà valutato attraverso le presentazioni in aula e la produzione di dossier
inglese, spagnolo
inglese, spagnolo