Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Paola Nicolini Didattica 2015/2016 Metodi e tecniche di analisi dei processi psicologici

Metodi e tecniche di analisi dei processi psicologici

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 5
  • Ore 25
  • Classe di laurea L-39
Paola Nicolini / Professoressa di ruolo - II fascia / Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenze di base di Psicologia

Obiettivi del corso

Dare agli studenti la possibilità di passare da una psicologia di senso comune a un approccio psicologico di tipo scientifico, introducendo il linguaggio tecnico e il lessico connesso.
Coinvolgere gli studenti in situazioni di partecipazione attiva, in particolare attività di osservazione e discussione di casi.
Creare occasioni di riflessione e di autovalutazione delle proprie conoscenze e competenze

Programma del corso

Verranno presentati i principali approcci teorici e le metodologie tipiche della psicologia dello sviluppo, con particolare riferimento alla teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner e alle sue possibili applicazioni nel servizio sociale. La realizzazione degli obiettivi è affidata alla discussione in aula dei principali nodi epistemologici, metodologici e teorici.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Pojaghi B., Nicolini P. Contributi di psicologia sociale in contesti socio-educativi Franco Angeli, Milano, 2000
  • 2.  (A) Nicolini P. La teoria delle intelligenze multiple: aspetti concettuali e buone pratiche Junior, Bergamo, 2010
Metodi didattici
  • Lezioni partecipate, esercitazioni, lavori in piccolo gruppo
Modalità di valutazione
  • Verifica scritta intermedia e colloquio orale.
    Saranno presi in considerazione i seguenti elementi per la valutazione: allo studente sono basicamente richieste le conoscenze teoriche, i riferimenti agli autori nonché l'utilizzo di un gergo tecnico adeguato e coerente ai diversi approcci teorici; saranno inoltre apprezzati la capacità di mostrare adeguati collegamenti tra teorie e tra autori, la capacità di evidenziare riferimenti critici alle teorie.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese, spagnolo

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese, spagnolo