Psicologia dell'educazione
- A.A. 2016/2017
- CFU 9
- Ore 58
- Classe di laurea LM-85 bis
Avere superato l'esame di Psicologia dello sviluppo
Fornire i fondamentali riferimenti teorici e le principali letture di carattere psicologico rispetto alle interazione che ineriscono ai processi di insegnamento-apprendimento
La psicologia dell'educazione e i processi di insegnamento-apprendimento
. Lineamenti storici e principali concezioni teoriche
. I processi di insegnamento-apprendimento e il cambiamento concettuale
. L'interazione verbale in classe
. Interazione tra pari e negoziazione dei significati
. Linguaggio e apprendimento
. La relazione insegnante-alunno
L'interazione tra pari nei processi di apprendimento
. Il ruolo delle teorie ingenue nei processi di apprendimento
. Il ruolo dei pari nei processi di apprendimento
. Il ruolo del conflitto cognitivo nei processi di apprendimento
. La negoziazione e la co-costruzione dei significati
. Intelligenze e stili cognitivi
- 1. (A) Clotilde Pontecorvo (a cura di) Discorso e apprendimento. Una proposta per l'autoformazione degli insegnanti Carocci, Roma, 2005 » Pagine/Capitoli: saranno indicati all'inizio delle lezioni
- 2. (A) NICOLINI Paola, PANDOLFI Sabrina Comprendere l'ambiente Spaggiari, Parma, 2012
Programma da 6 cfu per non frequentanti
Ai frequentanti sarà offerta la possibilità di partecipare a gruppi di lavoro per l'elaborazione di progettazioni educative e didattiche sulle tematiche del corso
- Lezione partecipata, attività progettuali, lavoro collaborativo in piccolo e grande gruppo, progettazione di interventi didattico-educativi
- Soluzione di problemi teorico-pratici connessi alla pianificazione e, quando possibile, alla realizzazione del progetto didattico, con forme di autovalutazione e valutazione finale orale.
Saranno presi come indicatori per la valutazione:
- la conoscenza dei principali concetti teorici e degli autori da cui derivano;
- la capacità di diversificare il linguaggio tecnico adottato con riferimento alle diverse teorie;
- la capacità di operare collegamenti tra approcci, teorie, concetti e autori;
- la capacità di commentare criticamente le informazioni apprese;
- la capacità di trasporre le conoscenze nella progettazione didattico-educativa.
inglese, spagnolo
inglese, spagnolo