Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Paola Nicolini Didattica 2016/2017 Modelli integrati di interventi psico-educativi per la disabilita' intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo

Modelli integrati di interventi psico-educativi per la disabilita' intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 4
  • Ore 30
Paola Nicolini / Professoressa di ruolo - II fascia (PSIC-02/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenze di base di Psicologia generale o di Psicologia dello sviluppo

Obiettivi del corso

Dare agli studenti alcune basi metodologiche ed epistemologiche della psicologia scientifica, focalizzandosi in particolare sull'osservazione come metodo di lavoro e di "diagnosi".
Offrire strumenti per l'identificazione dei punti di forza e dei punti di debolezza dello studente nell'ottica della teoria delle intelligenze multiple, per la costruzione di interventi psico-educativi personalizzati

Programma del corso

- La Classificazione Internazionale del Funzionamento, Disabilità e Salute (ICF)
- L'osservazione come metodo di lavoro
- La teoria delle intelligenze multiple
- La costruzione del profilo delle intelligenze
- Interventi di bridging: dai punti di forza ai settori di debolezza

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Olga Liverta Sempio Lo sguardo consapevole Unicopli, Milano, 2005
  • 2.  (C) Organizzazione mondiale della sanità ICF - Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute Erikson, Trento, 2003
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Appunti dalle lezioni e compilazione dossier di lavoro personale

Metodi didattici
  • Lezioni partecipate, presentazione e discussione di casi e buone pratiche, lavoro in piccolo gruppo
Modalità di valutazione
  • Saranno adottati momenti di valutazione sia in itinere sia conclusivi:
    - il lavoro di gruppo sarà valutato sia dando l'opportunità di presentazioni in aula al resto della classe, sia attraverso la redazione di un report scritto dell'attività effettuata
    - la valutazione finale sarà affidata alla discussione in gruppo di materiali prodotti durante le lezioni e/o suggeriti in itinere
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese, spagnolo

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese, spagnolo

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO