Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Paola Nicolini Didattica 2017/2018 Metodi e tecniche di analisi dello sviluppo umano

Metodi e tecniche di analisi dello sviluppo umano

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-78
Paola Nicolini / Professoressa di ruolo - II fascia / Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenze di base di Psicologia dello sviluppo

Obiettivi del corso

Dare agli studenti la possibilità di passare da una psicologia di senso comune a un approccio psicologico di tipo scientifico, introducendo il linguaggio tecnico e il lessico connesso. Coinvolgere gli studenti in situazioni di partecipazione attiva, in particolare attività di osservazione, rilevazione di dati e discussione di casi, in ottica multiculturale.
Creare occasioni di riflessione e di autovalutazione delle proprie conoscenze e competenze.

Programma del corso

Verranno presentati i principali approcci teorici e le metodologie tipiche della psicologia dello sviluppo, con riferimento alle traiettorie di crescita in diversi paesi del mondo. La realizzazione degli obiettivi è affidata alla discussione in aula dei principali nodi epistemologici, metodologici e teorici, nonché alla rilevazione attiva di dati nelle realtà locali.

Un focus sarà dedicato alla tematica de "Il ruolo del corpo nello sviluppo psichico", con particolare riferimento alla formazione delle identità di genere in diverse matrici culturali. Questa parte del programma sarà svolta in modo interdisciplinare e in accordo con l'insegnamento di ETICA DELLA DIFFERENZA SESSUALE.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Pojaghi B., Nicolini P. Contributi di psicologia sociale in contesti socio-educativi Franco Angeli, Milano, 2000
  • 2.  (A) Gillen G., Cameron C.A. "Un giorno nella vita" - Percorsi internazionali di ricerca della prima infanzia Firenze, Seid, 2014 » Pagine/Capitoli: per intero
  • 3.  (C) Farneti P., Carlini M. G. Il ruolo del corpo nello sviluppo psichico Loescher, Torino, 1988
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Ai non frequentanti è richiesto lo studio, per la preparazione dell'esame orale, dei due testi adottati

Metodi didattici
  • Lezioni partecipate, esercitazioni, lavori in piccolo gruppo, rilevazioni in contesti quotidiani tramite tecniche osservative, somministrazione di questionari e interviste
Modalità di valutazione
  • Report scritti di attività di rilevazione tramite il metodo osservativo e colloquio orale.
    La valutazione sarà basata sulla dimostrazione delle conoscenze acquisite, la capacità di osservare situazioni quotidiane usando un approccio psicologico di tipo qualitativo, l'utilizzo di linguaggio tecnico applicato, nonché le modalità di presentazione dei dati rilevati sia in forma scritta che nella presentazione orale
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese, spagnolo

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese, spagnolo