Psicologia dell'educazione

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 9, 9(m)
  • Ore 58, 58(m)
  • Classe di laurea LM-85 bis, LM-85 bis(m)
Paola Nicolini / Professoressa di ruolo - II fascia / Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Avere sostenuto l'esame di Psicologia dello sviluppo, avendo a disposizione una visione delle principali teorie relative alla crescita psicologica umana con riferimento sia all'area dei processi cognitivi, che di quelli affettivi e sociali

Obiettivi del corso

Fornire i fondamentali riferimenti teorici e le principali letture di carattere psicologico rispetto all'analisi dei fattori in gioco a livello individuale e sociale nei processi di insegnamento-apprendimento.
Ci si attende la conoscenza dei principali modelli teorici, dei loro fondamenti concettuali e delle ricadute all'interno degli ambienti di apprendimento

Programma del corso

La psicologia dell'educazione e i processi di insegnamento-apprendimento
. Lineamenti storici e principali concezioni teoriche
. I processi di insegnamento-apprendimento, le teorie ingenue e il cambiamento concettuale
. L'interazione verbale in classe e le dinamiche della classe come gruppo
. Interazione tra pari e la negoziazione dei significati
. Linguaggio, narrazione, interazioni sociali e apprendimento
. La relazione insegnante-alunno, la relazione insegnante-gruppo classe

L'interazione tra pari nei processi di apprendimento
. Il ruolo delle teorie ingenue nei processi di apprendimento
. Il ruolo dei pari nei processi di apprendimento
. Il ruolo del conflitto socio-cognitivo nei processi di apprendimento
. La negoziazione e la co-costruzione dei significati nella elaborazione delle conoscenze

Le attività laboratoriali saranno condotte in piccolo gruppo e prevedono l'applicazione dei concetti teorici al campo educativo e didattico, tenendo conto dell'articolazione in scuola dell'infanzia e scuola primaria.
Saranno altresì offerti momenti di interazione sul campo, in concomitanza di eventi offerti dal territorio.




Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Anita Woolfolk Psicologia dell' educazione - Teorie, metodi, strumenti Pearson, Bergamo, 2016 » Pagine/Capitoli: Integralmente
  • 2.  (A) NICOLINI Paola, PANDOLFI Sabrina Comprendere l'ambiente Spaggiari, Parma, 2012
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Non sono previste differenziazioni nei testi di studio per studenti frequentanti e non.
Per quanto riguarda il laboratorio, la frequenza è obbligatoria. Eventuali attività di recupero saranno suggerite a studenti che per seri motivi non avranno raggiunto la frequenza richiesta.
I frequentanti avranno a disposizione momenti interattivi durante il ciclo di lezioni e la possibilità di applicare i concetti teorici sia all'interno di lavori di piccolo gruppo e sia durante la parte laboratoriale

Metodi didattici
  • Lezione partecipata, attività progettuali, lavoro collaborativo in piccolo e grande gruppo, progettazione di interventi didattico-educativi, utilizzo di materiali audio e video durante le lezioni, analisi e studio di casi, individuazione di buone pratiche.
    Visite guidate sul campo, se sarà possibile, in base alle opportunità offerte dal territorio durante il periodo delle lezioni
Modalità di valutazione
  • Saranno utilizzate prove a basso livello di strutturazione, di carattere orale, scritto e pratico.
    Saranno inoltre richieste soluzioni a problemi teorico-pratici connessi alla progettazione e pianificazione nonché, quando possibile, alla realizzazione del progetto didattico, con forme di autovalutazione e valutazione finale orale.
    Saranno presi come indicatori per la valutazione:
    - la conoscenza dei principali concetti teorici e degli autori da cui derivano;
    - la capacità di diversificare il linguaggio tecnico adottato, con riferimento alle diverse teorie;
    - la capacità di operare collegamenti tra approcci, teorie, concetti e autori;
    - la capacità di commentare criticamente le informazioni apprese;
    - la capacità di trasporre le conoscenze nella progettazione didattico-educativa;
    - la qualità delle produzioni derivanti dai lavori di gruppo (contenuti, risultati, presentazione).
    La valutazione finale prenderà in considerazione gli esiti di tutte le attività svolte
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese, spagnolo

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese, spagnolo