Psicologia dello sviluppo

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-5
Paola Nicolini / Professoressa di ruolo - II fascia / Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenze di base di Psicologia generale

Obiettivi del corso

Fornire una panoramica dei diversi modelli di sviluppo adottati nei principali orientamenti teorici della disciplina; presentare le principali linee evolutive per quanto riguarda i processi di percezione, pensiero, linguaggio, socializzazione e affettività, con particolare attenzione al tema dell'intelligenza. Un focus sarà dedicato il ruolo dell'ambiente nello sviluppo umano.

Programma del corso

Il corso si propone di fornire in primo luogo una panoramica dei diversi modelli di sviluppo adottati nei principali orientamenti teorici della disciplina.
In secondo luogo, nel quadro di una visione multi-causale e multi-fattoriale della crescita umana, si intende presentare le principali linee evolutive per quanto riguarda i processi di percezione, pensiero, linguaggio, socializzazione e affettività, con particolare attenzione al tema dell'intelligenza e al ruolo dei contesti nello sviluppo umano.

La psicologia dello sviluppo: aspetti cognitivi, affettivi e sociali
. Lineamenti storici e principali concezioni teoriche
. I metodi
. I problemi e le questioni aperte
. Le teorie sull'intelligenza e le principali ricadute sulla vita sociale
. Il ruolo delle nuove tecnologie nei processi di insegnamento apprendimento
In particolare, per quanto riguarda l'ultimo argomento, si intende avviare momenti di riflessione e di ricerca attiva, a carattere interdisciplinare, in collaborazione con il corso di Filosofia politica (prof.ssa Carla Danani), e alcuni corsi del Dipartimento di Giurisprudenza. Il tema che si intende affrontare in questa "sperimentazione" è quello della giustizia riparativa, intesa come paradigma generativo di relazioni di reciprocità ricostruttiva del sé e del legame sociale. Ci si avvarrà del contributo di esperti esterni attraverso l'organizzazione di momenti di lavoro seminariale interdisciplinare.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Ada Fonzi Manuale di psicologia dello sviluppo Giunti, Firenze, 2000 » Pagine/Capitoli: Prima parte. Storia, teorie e metodi della psicologia dello sviluppo - La storia. I nodi teorici attuali. Metodi e strumenti
  • 2.  (A) Patrizia Patrizi La giustizia riparativa Psicologia e diritto per il benessere di persone e comunità Carocci, Roma, 2019 » Pagine/Capitoli: saranno indicati all'inizio delle lezioni
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Appunti dalle lezioni, video, presentazione di buone pratiche, incontri con esperti e con gli autori dei testi.
Il programma per i non frequentanti prevede lo studio integrale dei 2 testi.
Il programma per i frequentanti prevede lo studio del Manuale in tutta la sua prima parte e lo studio di alcuni capitoli del testo sulla giustizia riparativa, che saranno indicati all'inizio delle lezioni.

Metodi didattici
  • Lezioni partecipate, presentazione e discussione di casi e buone pratiche, lavoro in piccolo gruppo, costruzione di strumenti di rilevazione, raccolta e analisi di dati, produzione di schede di sintesi
Modalità di valutazione
  • Per i frequentanti, saranno adottati momenti di valutazione sia in itinere sia conclusivi:
    - il lavoro di gruppo sarà valutato sia dando l'opportunità di presentazioni in aula al resto della classe, sia attraverso la redazione di report scritti dell'attività effettuata
    - sarà altresì valutata la produzione di schede e di report scritti
    - il colloquio orale.
    Per i non frequentanti:
    - il colloquio orale.
    La valutazione avrà come criteri di riferimento: la conoscenza dei principali concetti teorici presenti nei testi e illustrati nelle lezioni, l'adeguatezza del linguaggio tecnico connesso alle diverse prospettive teoriche, il riferimento ai più importanti esponenti degli approcci teorici, la capacità di fare collegamenti tra diverse concezioni teoriche, l'esposizione di posizioni critiche rispetto alle diverse concezioni teoriche sullo sviluppo umano.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese, spagnolo

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese, spagnolo