Metodi e tecniche di analisi dei processi psicologici
- A.A. 2020/2021
- CFU 5
- Ore 25
- Classe di laurea L-39
Conoscenze di base di Psicologia
Obiettivi formativi: dare agli studenti la possibilità di passare da una psicologia di senso comune a un approccio psicologico scientificamente basato, introducendo le teorie, il linguaggio tecnico e il lessico connesso. Coinvolgere gli studenti e le studentesse in situazioni di partecipazione attiva, in particolare attività di osservazione, raccolta di dati e discussione di casi, in attività connesse alle esigenze del territorio. Creare occasioni di riflessione e di autovalutazione delle proprie conoscenze e competenze
Risultati di apprendimento attesi: conoscenza delle teorie, del linguaggio tecnico e del lessico connesso; competenze osservative, nella raccolta di dati e nella discussione di casi; capacità di autovalutazione
Verranno presentati i principali approcci teorici e le metodologie tipiche della
psicologia dello sviluppo, con particolare riferimento alla teoria delle intelligenze
multiple di Howard Gardner e alle sue possibili applicazioni nel servizio sociale.
E' previsto un focus su tematiche connesse ai fondamenti teorici della cosiddetta giustizia riparativa, in collaborazione con altri insegnamenti.
La realizzazione degli obiettivi è affidata alla discussione in aula dei principali nodi
epistemologici, metodologici e teorici.
- 1. (C) Pojaghi B., Nicolini P. Contributi di psicologia sociale in contesti socio-educativi Franco Angeli, Milano, 2000
- 2. (C) Nicolini P. La teoria delle intelligenze multiple: aspetti concettuali e buone pratiche Junior, Bergamo, 2010
- 3. (A) AA.VV. InPath - Manuale - Nuovi Percorsi - Risposte semplici a problemi difficili Comunità Europea, Macerata, 2012 » Pagine/Capitoli: Integralmente
- 4. (A) Patrizia Patrizi La giustizia riparativa Psicologia e diritto per il benessere di persone e comunità Carocci, Roma, 2019 » Pagine/Capitoli: saranno indicati all'inizio delle lezioni
Il programma per i non frequentanti prevede lo studio integrale del Manuale InPath e del libro La giustizia riparativa
Psicologia e diritto per il benessere di persone e comunità (capp. 1, 2, 3, 4, 7, 8), inoltre delle schede finali sulle teorie psicologiche presenti nel testo Contributi di psicologia sociale
- Lezioni partecipate, esercitazioni, lavori in piccolo gruppo, rilevazioni sul campo, analisi di dati raccolti, rilevazione e analisi di buone pratiche
- Per gli studenti frequentanti la valutazione sarà articolata sia in itinere sia come momento finale. Consisterà in:
- una prova scritta intermedia, la cui votazione concorrerà alla media finale espressa in trentesimi,
- la valutazione dei prodotti dei lavori di gruppo,
- un colloquio orale.
La verifica scritta sarà organizzata come la redazione di un breve elaborato in risposta a domande aperte o come relazione su tematiche connesse ai temi del corso.
Per gli studenti non frequentanti la valutazione avverrà attraverso:
- il colloquio orale, basato sullo studio dei testi indicati.
Elementi per la valutazione: allo studente sono basicamente richieste le conoscenze teoriche, i riferimenti agli autori nonché l'utilizzo di un gergo tecnico adeguato e coerente ai diversi approcci teorici; saranno inoltre apprezzati: la capacità di mostrare adeguati collegamenti tra teorie e tra autori, la capacità di evidenziare riferimenti critici alle teorie
inglese, spagnolo
inglese, spagnolo