Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Paola Nicolini Didattica 2021/2022 Psicologia dello sviluppo

Psicologia dello sviluppo

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-5
Paola Nicolini / Professoressa di ruolo - II fascia (PSIC-02/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenze di base di Psicologia generale

Obiettivi del corso

Fornire una panoramica dei diversi modelli di sviluppo adottati nei principali orientamenti teorici della disciplina; presentare le principali linee evolutive per quanto riguarda i processi di percezione, pensiero, linguaggio, socializzazione e affettività, con particolare attenzione al tema dell'intelligenza. Un focus sarà dedicato al ruolo dell'ambiente e delle dimensioni storiche e culturali nello sviluppo umano.

Programma del corso

Il corso si propone di fornire una visione ecologica dello sviluppo umano, utilizzando modelli probabilistici e multi-fattoriali della crescita, con particolare attenzione al ruolo dei contesti nello sviluppo umano.
La psicologia dello sviluppo: aspetti cognitivi, affettivi e sociali
. Lineamenti storici e principali concezioni teoriche
. I metodi
. I problemi e le questioni aperte
. Le teorie sull'intelligenza e le principali ricadute sulla vita sociale
. Il ruolo dei social network nei processi di sviluppo
In particolare, per quanto riguarda il ruolo dei contesti, si intende avviare momenti di riflessione e di ricerca attiva, a carattere interdisciplinare in co-teaching, in collaborazione con gli insegnamenti di Filosofia Politica (Prof.ssa Carla Danani), Antropologia filosofica (Prof.ssa Donatella Pagliacci) e Storia dell'architettura (Antonello Alici - UnivPM), all'interno di un modulo sui "Restorative Places/Luoghi rigenerativi"

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Ada Fonzi Manuale di psicologia dello sviluppo Giunti, Firenze, 2000 » Pagine/Capitoli: Prima parte. Storia, teorie e metodi della psicologia dello sviluppo - La storia. I nodi teorici attuali. Metodi e strumenti
  • 2.  (A) Patrizia Patrizi La giustizia riparativa Psicologia e diritto per il benessere di persone e comunità Carocci, Roma, 2019 » Pagine/Capitoli: saranno indicati all'inizio delle lezioni
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Appunti dalle lezioni, video, presentazione di buone pratiche, incontri con esperti e con gli autori dei testi.
Il programma prevede lo studio integrale dei 2 testi.

Metodi didattici
  • Lezioni partecipate, presentazione e discussione di casi e buone pratiche, lavoro in piccolo gruppo, costruzione di strumenti di rilevazione, raccolta e analisi di dati, produzione di schede di sintesi
Modalità di valutazione
  • Saranno adottati momenti di valutazione sia in itinere sia conclusivi:
    - il lavoro di gruppo sarà valutato sia dando l'opportunità di presentazioni in aula al resto della classe, attraverso:
    - la redazione di report scritti dell'attività effettuata
    - la produzione di schede
    - il colloquio orale.
    La valutazione avrà come criteri di riferimento: la conoscenza dei principali concetti teorici presenti nei testi e illustrati nelle lezioni, l'adeguatezza del linguaggio tecnico connesso alle diverse prospettive teoriche, il riferimento ai più importanti esponenti degli approcci teorici, la capacità di fare collegamenti tra diverse concezioni teoriche, l'esposizione di posizioni critiche rispetto alle diverse concezioni teoriche sullo sviluppo umano.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese, spagnolo

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese, spagnolo

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams