Psicologia dello sviluppo
- A.A. 2022/2023
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea L-5
Conoscenze di base di Psicologia generale
Fornire una panoramica dei diversi modelli di sviluppo adottati nei principali orientamenti teorici della disciplina; presentare le principali linee evolutive per quanto riguarda i processi di percezione, pensiero, linguaggio, socializzazione e affettività, con particolare attenzione al tema dell'intelligenza. Un focus sarà dedicato al ruolo dell'ambiente e delle dimensioni storiche e culturali nello sviluppo umano.
Il corso si propone di fornire una visione ecologica dello sviluppo umano, utilizzando modelli probabilistici e multi-fattoriali della crescita, con particolare attenzione al ruolo dei contesti.
La psicologia dello sviluppo: aspetti cognitivi, affettivi e sociali
. Lineamenti storici e principali concezioni teoriche
. I metodi
. I problemi e le questioni aperte
. Le teorie sull'intelligenza e le principali ricadute sulla vita sociale
. Il ruolo dei social network nei processi di sviluppo
In particolare, per quanto riguarda il ruolo dei contesti, si intende avviare momenti di riflessione e di ricerca attiva, a carattere interdisciplinare in co-teaching, in collaborazione con gli insegnamenti di Filosofia dell'Abitare (Prof.ssa Carla Danani) e Antropologia filosofica (Prof.ssa Donatella Pagliacci) all'interno di un modulo articolato in 6 ore su "Contesti e pratiche di cura del mondo - persone, comunità, ambiente naturale".
Ulteriori 2 ore, in co-teaching con l'insegnamento di Teorie e pratiche della formazione (Prof. Raffaele Tumino) saranno dedicate al tema dell'educazione incidentale
- 1. (A) Ada Fonzi Manuale di psicologia dello sviluppo Giunti, Firenze, 2000 » Pagine/Capitoli: Prima parte. Storia, teorie e metodi della psicologia dello sviluppo - La storia. I nodi teorici attuali. Metodi e strumenti
- 2. (C) Patrizia Patrizi La giustizia riparativa Psicologia e diritto per il benessere di persone e comunità Carocci, Roma, 2019 » Pagine/Capitoli: saranno indicati all'inizio delle lezioni
- 3. (C) Anna Oliverio Ferraris La costruzione dell'identità Bollati Boringhieri, Torino, 2022 » Pagine/Capitoli: per intero
Appunti dalle lezioni, video, presentazione di buone pratiche, incontri con esperti e con gli autori dei testi.
Il programma prevede lo studio integrale del Manuale e la scelta di uno tra i 2 testi consigliati.
- Lezioni partecipate, presentazione e discussione di casi e buone pratiche, lavoro in piccolo gruppo, costruzione di strumenti di rilevazione, raccolta e analisi di dati, produzione di schede di sintesi
- Saranno adottati momenti di valutazione sia in itinere sia conclusivi:
- il lavoro di gruppo sarà valutato sia dando l'opportunità di presentazioni in aula al resto della classe, attraverso:
- la redazione di report scritti dell'attività effettuata
- la produzione di schede
- il colloquio orale.
La valutazione avrà come criteri di riferimento: la conoscenza dei principali concetti teorici presenti nei testi e illustrati nelle lezioni, l'adeguatezza del linguaggio tecnico connesso alle diverse prospettive teoriche, il riferimento ai più importanti esponenti degli approcci teorici, la capacità di fare collegamenti tra diverse concezioni teoriche, l'esposizione di posizioni critiche rispetto alle diverse concezioni teoriche sullo sviluppo umano.
inglese, spagnolo
inglese, spagnolo