Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Paola Nicolini Didattica 2022/2023 Metodi e tecniche di analisi dello sviluppo umano

Metodi e tecniche di analisi dello sviluppo umano

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-78
Paola Nicolini / Professoressa di ruolo - II fascia (PSIC-02/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenze di base di Psicologia generale e di Psicologia dello sviluppo

Obiettivi del corso

Dare agli studenti e alle studentesse la possibilità di passare da una psicologia di senso comune a un approccio psicologico di tipo scientifico, introducendo il linguaggio tecnico e il lessico connesso alla cultura disciplinare. Coinvolgere gli studenti e le studentesse in situazioni di partecipazione attiva, in particolare attività di osservazione, rilevazione di dati e discussione di casi, in ottica multiculturale e interdisciplinare.
Creare occasioni di riflessione e di autovalutazione delle proprie conoscenze e competenze.

Programma del corso

Verranno presentati i principali approcci teorici e le metodologie tipiche della psicologia dello sviluppo, con riferimento alle traiettorie di crescita tra il bisogno di individuazione e la spinta all'interazione sociale. La realizzazione degli obiettivi è affidata alla discussione in aula dei principali nodi epistemologici, metodologici e teorici, nonché alla rilevazione attiva di dati in realtà che offrano elementi di possibile riflessione sulla dinamica sé-altro e individuo-collettività.


Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Anna Oliverio Ferraris La costruzione dell'identità Bollati Boringhieri, Torino, 2022 » Pagine/Capitoli: Alcuni capp. che saranno indicati in itinere
  • 2.  (A) Miscioscia Diego I valori degli adolescenti - Nuove declinazioni degli ideali e ruolo educativo degli adulti" Franco Angeli, Milano, 2021 » Pagine/Capitoli: per intero
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Per la preparazione dell'esame orale è richiesto lo studio integrale dei due testi adottati. Saranno altresì valutate attività di rilevazione sul campo e analisi di dati raccolti, l'elaborazione di report scritti e di sintesi orali, previste anche nelle forme del public speaking. Saranno supportate forme di autovalutazione e di peer review da parte di studentesse e studenti stessi.

Metodi didattici
  • Lezioni partecipate, studio di testi e analisi di caso, esercitazioni, lavori in piccolo gruppo, rilevazioni in contesti quotidiani tramite tecniche osservative, costruzione e somministrazione di questionari e interviste
Modalità di valutazione
  • Saranno valutati i report scritti di attività di rilevazione tramite il metodo osservativo e tramite le questionari e/o interviste.
    E' previsto un colloquio orale in itinere o finale, che potrà essere organizzato anche nelle forme del public speaking, della produzione di video o in altre forme multimediali.
    La valutazione sarà basata sulla dimostrazione delle conoscenze acquisite, la capacità di osservare situazioni quotidiane usando un approccio psicologico di tipo qualitativo, l'utilizzo di linguaggio tecnico applicato, nonché le modalità di presentazione dei dati rilevati sia in forma scritta che nella presentazione orale o multimediale
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese, spagnolo

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese, spagnolo

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams