Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Paola Nicolini Didattica 2025/2026 Psicologia dell'educazione

Psicologia dell'educazione

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea LM-85 bis
Paola Nicolini / Professoressa di ruolo - II fascia (PSIC-02/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenze di base circa le principali teorie relative alla crescita psicologica umana con riferimento sia all'area dei processi cognitivi che di quelli affettivi e sociali, con particolare riferimento alla Psicologia generale e alla Psicologia dello Sviluppo.

Obiettivi del corso

Fornire i fondamentali riferimenti teorici e le principali letture di carattere psicologico rispetto all'analisi dei fattori in gioco a livello individuale e sociale nei processi di insegnamento apprendimento.

Conoscere i principali modelli teorici, i loro fondamenti concettuali e le applicazioni all'interno degli ambienti di apprendimento.

Offrire opportunità di riflessione sul ruolo dei contesti e degli ambienti per il benessere delle persone e della comunità

Programma del corso

La psicologia dell'educazione e i processi di insegnamento-apprendimento.

Lineamenti storici e principali concezioni teoriche.

Il benessere a scuola.

Processi di insegnamento-apprendimento, le teorie ingenue e il cambiamento concettuale.

Ruolo del conflitto socio-cognitivo nei processi di apprendimento.

Interazione tra pari e la negoziazione dei significati.

Linguaggio, narrazione, interazioni sociali e apprendimento.

Ruolo del contesti nell'apprendimento.

Nuove tecnologie e apprendimento scolastico.

Il gioco come formato di apprendimento.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati


E. Confalonieri, M. G. Olivari, Elementi di psicologia dell'educazione, Milano, Vita e pensiero, 2022, capp. 1-6

Di Pietro A., Facciamo scuola all'aperto. Esperienze interdisciplinari di didattica ludica alla primaria, Trento, Erikson, 2022, capp. 1-10


Metodi didattici
  • Lezione partecipata, attività progettuali, lavoro collaborativo in piccolo e grande gruppo, progettazione di interventi didattico-educativi, utilizzo di materiali audio e video durante le lezioni, analisi e studio di casi, individuazione e studio di buone pratiche.

    Visite guidate sul campo in base alle opportunità offerte dal territorio durante il periodo delle lezioni

Modalità di valutazione
  • Saranno utilizzate prove a basso livello di strutturazione, di carattere orale, scritto e pratico.

    Saranno inoltre richieste soluzioni a problemi teorico-pratici connessi alla progettazione e pianificazione nonché, quando possibile, alla realizzazione di progetti didattico-educativi.

    Saranno presi come indicatori per la valutazione:

    - la conoscenza dei principali concetti teorici e degli autori da cui derivano;

    - la capacità di diversificare il linguaggio tecnico adottato, con riferimento alle diverse teorie;

    - la capacità di operare collegamenti tra approcci, teorie, concetti e autori;

    - la capacità di commentare criticamente le informazioni apprese;

    - la capacità di trasporre le conoscenze nella progettazione didattico-educativa;

    - la qualità delle produzioni derivanti dai lavori di gruppo (contenuti, risultati, presentazione)

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese e spagnolo

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams