Psicologia dell'educazione
- A.A. 2025/2026
- CFU 8
- Ore 48
- Classe di laurea LM-85 bis
Conoscenze di base circa le principali teorie relative alla crescita psicologica umana con riferimento sia all'area dei processi cognitivi che di quelli affettivi e sociali, con particolare riferimento alla Psicologia generale e alla Psicologia dello Sviluppo.
Fornire i fondamentali riferimenti teorici e le principali letture di carattere psicologico rispetto all'analisi dei fattori in gioco a livello individuale e sociale nei processi di insegnamento apprendimento.
Conoscere i principali modelli teorici, i loro fondamenti concettuali e le applicazioni all'interno degli ambienti di apprendimento.
Offrire opportunità di riflessione sul ruolo dei contesti e degli ambienti per il benessere delle persone e della comunità
La psicologia dell'educazione e i processi di insegnamento-apprendimento.
Lineamenti storici e principali concezioni teoriche.
Il benessere a scuola.
Processi di insegnamento-apprendimento, le teorie ingenue e il cambiamento concettuale.
Ruolo del conflitto socio-cognitivo nei processi di apprendimento.
Interazione tra pari e la negoziazione dei significati.
Linguaggio, narrazione, interazioni sociali e apprendimento.
Ruolo del contesti nell'apprendimento.
Nuove tecnologie e apprendimento scolastico.
Il gioco come formato di apprendimento.
E. Confalonieri, M. G. Olivari, Elementi di psicologia dell'educazione, Milano, Vita e pensiero, 2022, capp. 1-6
Di Pietro A., Facciamo scuola all'aperto. Esperienze interdisciplinari di didattica ludica alla primaria, Trento, Erikson, 2022, capp. 1-10
-
Lezione partecipata, attività progettuali, lavoro collaborativo in piccolo e grande gruppo, progettazione di interventi didattico-educativi, utilizzo di materiali audio e video durante le lezioni, analisi e studio di casi, individuazione e studio di buone pratiche.
Visite guidate sul campo in base alle opportunità offerte dal territorio durante il periodo delle lezioni
Saranno utilizzate prove a basso livello di strutturazione, di carattere orale, scritto e pratico.
Saranno inoltre richieste soluzioni a problemi teorico-pratici connessi alla progettazione e pianificazione nonché, quando possibile, alla realizzazione di progetti didattico-educativi.
Saranno presi come indicatori per la valutazione:
- la conoscenza dei principali concetti teorici e degli autori da cui derivano;
- la capacità di diversificare il linguaggio tecnico adottato, con riferimento alle diverse teorie;
- la capacità di operare collegamenti tra approcci, teorie, concetti e autori;
- la capacità di commentare criticamente le informazioni apprese;
- la capacità di trasporre le conoscenze nella progettazione didattico-educativa;
- la qualità delle produzioni derivanti dai lavori di gruppo (contenuti, risultati, presentazione)
Inglese e spagnolo
Italiano