Psicologia dell'educazione - Laboratorio di psicologia dell'educazione
- A.A. 2025/2026
- CFU 1, 2
- Ore 10, 48, 58
- Classe di laurea LM-85 bis
Conoscenze di base di psicologia generale, dello sviluppo e dell'educazione
Offrire occasioni di avvicinarsi a tematiche ulteriori rispetto a quelle proposte nel corso delle lezioni
Assicurare un approccio laboratoriale
Dare opportunità di trasferire le conoscenze apprese teoricamente
La parte laboratoriale dell'insegnamento darà l'opportunità di usufruire di un approccio esperienziale in piccolo gruppo, secondo una pluralità di tematiche, quali: l'educazione teatrale e lo storytelling, la narrazione creativa e l'inclusione, il fare scuola in natura, la negoziazione dei conflitti e gli approcci riparativi, il gioco come formato di apprendimento
Le risorse saranno indicate durante lo svolgimento dei laboratori e anche ricercate autonomamente dagli studenti e studentesse
-
Approcci interattivi, partecipazione attiva, progettazione e realizzazione di prodotti, game based learning, cooperative learning, problem based learning
I criteri che saranno presi in considerazione per la valutazione sono: la partecipazione attiva, la qualità del prodotto finale, l'accuratezza nella presentazione del prodotto
Inglese e spagnolo
Italiano