Teoria e tecnica della comunicazione pubblicitaria
- A.A. 2012/2013
 - CFU 8
 - Ore 40
 - Classe di laurea LM-59
 
Sono richieste conoscenze di storia dei mass media e teorie sull’influenza dei mezzi di 
comunicazione di massa.
Il corso mira a fornire nozioni teoriche su: storia e effetti della pubblicità, storia dei 
consumi in Italia, oltre a competenze tecniche su: funzionamento di un’agenzia e 
realizzazione di una campagna di comunicazione.
Il programma del corso prevede di affrontare in prima battuta la storia della 
pubblicità, le teorie che ne spiegano il funzionamento e l'analisi di testi pubblicitari. 
In secondo luogo, attraverso il lavoro di gruppo, verranno affrontati i temi del 
funzionamento di un'agenzia pubblicitaria e la creazione di una campagna. Si 
parlerà quindi da un lato della storia della pubblicità, dell’evoluzione dei consumi, 
dei modelli di funzionamento della pubblicità tramite lezioni frontali e con l’utilizzo di 
casi da analizzare in aula; dall’altro la pratica si svolgeranno esercitazioni per 
sviluppare competenze operative simulando il lavoro di un’agenzia di pubblicità.
La storia della pubblicità
1.	Le origini della pubblicità moderna: il processo di spettacolarizzazione della 
merce, nascita ed evoluzione del manifesto, i padri fondatori della pubblicità 
internazionale, Copy strategy e star strategy
2.	La nascita della pubblicità italiana
3.	Carosello: struttura, linguaggio e contesto storico-sociale
4.	Gli anni Ottanta: l’epoca d’oro della pubblicità.
5.	Dagli anni Novanta ai nostri giorni 
6.	La pubblicità nell’era di Internet 
La pratica e i linguaggi della pubblicità
1.	L’agenzia di pubblicità: le professioni e il funzionamento
2.	Come nasce una campagna pubblicitaria
3.	Targetizzazione, posizionamento e valori di marca
4.	I mezzi di comunicazione: stampa, radio, televisione, affissioni, cinema 
5.	I new media
6.	Comunicazione above the line e below the line 
7.	Strategie creative: il testimonial
8.	La lettura dei messaggi pubblicitari 
9.	Oltre la pubblicità: altri strumenti della comunicazione d’impresa 
Le teorie sulla pubblicità
1.	I modelli di funzionamento della pubblicità e gli effetti della pubblicità
2.	Pubblicità e cambiamento sociale
3.	La pubblicità sociale
Testi per gli studenti frequentanti (che hanno effettuato il lavoro di gruppo):
1.Marco Lombardi, La strategia in pubblicità, Franco Angeli, 2010
2.Un testo a scelta tra i seguenti:
-Daniele Pittéri, La pubblicità in Italia. Dal dopoguerra ad oggi, Laterza 
-Daniele Pittéri, Paola Papakristo, Archeologie della pubblicità, Liguori 
-Alessandro Aquilio, Parola di testimonial, Lupetti, 2008
- Pittéri, Pellegrino, Advermarketing, Carocci, 2010
Per gli studenti non frequentanti:
1.Marco Lombardi, La strategia in pubblicità,Franco Angeli, 2010
2.Daniele Pittéri, La pubblicità in Italia. Dal dopoguerra ad oggi, Laterza 
Un testo a scelta tra:
- Pittèri, Pellegrino, Advermarketing, Carocci, 2010
-Daniele Pittéri, Paola Papakristo, Archeologie della pubblicità, Liguori 
-Alessandro Aquilio, Parola di testimonial, Lupetti, 2008
- 1. (A) Marco Lombardi La strategia in pubblicità Franco Angeli, Milano, 2010 » Pagine/Capitoli: 358
 - 2. (A) Daniele Pitteri La pubblicità in Italia Laterza, Roma-Bari, 2002 » Pagine/Capitoli: 213
 - 3. (C) Alessandro Aquilio Parola di testimonial Lupetti, Milano, 2008 » Pagine/Capitoli: 237
 - 4. (C) Pitteri, Pellegrino Advermarketing Carocci, Roma, 2010 » Pagine/Capitoli: 123
 - 5. (C) Paola Papakristo, Daniele Pitteri Archeologie della pubblicità Liguori, Napoli, 2001
 
Durante il corso verranno date indicazioni delle parti dei testi da scegliere per l'esame; ai non frequentanti è consigliata la lettura della dispensa del corso reperibile sul sito www.unimc.it nella pagina dedicata all'insegnamento.
- § lezione frontale§ gruppi di lavoro
 
- § orale
 
