Teoria e tecnica della comunicazione pubblicitaria
- A.A. 2012/2013
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea LM-59
Sono richieste conoscenze di storia dei mass media e teorie sull’influenza dei mezzi di
comunicazione di massa.
Il corso mira a fornire nozioni teoriche su: storia e effetti della pubblicità, storia dei
consumi in Italia, oltre a competenze tecniche su: funzionamento di un’agenzia e
realizzazione di una campagna di comunicazione.
Il programma del corso prevede di affrontare in prima battuta la storia della
pubblicità, le teorie che ne spiegano il funzionamento e l'analisi di testi pubblicitari.
In secondo luogo, attraverso il lavoro di gruppo, verranno affrontati i temi del
funzionamento di un'agenzia pubblicitaria e la creazione di una campagna. Si
parlerà quindi da un lato della storia della pubblicità, dell’evoluzione dei consumi,
dei modelli di funzionamento della pubblicità tramite lezioni frontali e con l’utilizzo di
casi da analizzare in aula; dall’altro la pratica si svolgeranno esercitazioni per
sviluppare competenze operative simulando il lavoro di un’agenzia di pubblicità.
La storia della pubblicità
1. Le origini della pubblicità moderna: il processo di spettacolarizzazione della
merce, nascita ed evoluzione del manifesto, i padri fondatori della pubblicità
internazionale, Copy strategy e star strategy
2. La nascita della pubblicità italiana
3. Carosello: struttura, linguaggio e contesto storico-sociale
4. Gli anni Ottanta: l’epoca d’oro della pubblicità.
5. Dagli anni Novanta ai nostri giorni
6. La pubblicità nell’era di Internet
La pratica e i linguaggi della pubblicità
1. L’agenzia di pubblicità: le professioni e il funzionamento
2. Come nasce una campagna pubblicitaria
3. Targetizzazione, posizionamento e valori di marca
4. I mezzi di comunicazione: stampa, radio, televisione, affissioni, cinema
5. I new media
6. Comunicazione above the line e below the line
7. Strategie creative: il testimonial
8. La lettura dei messaggi pubblicitari
9. Oltre la pubblicità: altri strumenti della comunicazione d’impresa
Le teorie sulla pubblicità
1. I modelli di funzionamento della pubblicità e gli effetti della pubblicità
2. Pubblicità e cambiamento sociale
3. La pubblicità sociale
Testi per gli studenti frequentanti (che hanno effettuato il lavoro di gruppo):
1.Marco Lombardi, La strategia in pubblicità, Franco Angeli, 2010
2.Un testo a scelta tra i seguenti:
-Daniele Pittéri, La pubblicità in Italia. Dal dopoguerra ad oggi, Laterza
-Daniele Pittéri, Paola Papakristo, Archeologie della pubblicità, Liguori
-Alessandro Aquilio, Parola di testimonial, Lupetti, 2008
- Pittéri, Pellegrino, Advermarketing, Carocci, 2010
Per gli studenti non frequentanti:
1.Marco Lombardi, La strategia in pubblicità,Franco Angeli, 2010
2.Daniele Pittéri, La pubblicità in Italia. Dal dopoguerra ad oggi, Laterza
Un testo a scelta tra:
- Pittèri, Pellegrino, Advermarketing, Carocci, 2010
-Daniele Pittéri, Paola Papakristo, Archeologie della pubblicità, Liguori
-Alessandro Aquilio, Parola di testimonial, Lupetti, 2008
- 1. (A) Marco Lombardi La strategia in pubblicità Franco Angeli, Milano, 2010 » Pagine/Capitoli: 358
- 2. (A) Daniele Pitteri La pubblicità in Italia Laterza, Roma-Bari, 2002 » Pagine/Capitoli: 213
- 3. (C) Alessandro Aquilio Parola di testimonial Lupetti, Milano, 2008 » Pagine/Capitoli: 237
- 4. (C) Pitteri, Pellegrino Advermarketing Carocci, Roma, 2010 » Pagine/Capitoli: 123
- 5. (C) Paola Papakristo, Daniele Pitteri Archeologie della pubblicità Liguori, Napoli, 2001
Durante il corso verranno date indicazioni delle parti dei testi da scegliere per l'esame; ai non frequentanti è consigliata la lettura della dispensa del corso reperibile sul sito www.unimc.it nella pagina dedicata all'insegnamento.
- § lezione frontale§ gruppi di lavoro
- § orale