Pubblicita e strategie di comunicazione digitale
- A.A. 2015/2016
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea LM-19
Sono richieste conoscenze di storia dei mass media e teorie sull'influenza dei mezzi di
comunicazione di massa.
OBIETTIVI: sviluppare conoscenze nell'ambito della comunicazione pubblicitaria e dell'utilizzo dei
social media nella comunicazione aziendale, sia in fase progettuale sia in fase realizzativa.
RISULTATI ATTESI: lo studente deve comprendere le dinamiche del processo di creazione di una
campagna pubblicitaria e deve essere in grado di progettare una strategia di comunicazione.
Gli argomenti affrontati durante il corso saranno i seguenti:
1.Le tecniche e gli strumenti della pubblicità nell'era digitale
Dai media tradizionali alla comunicazione nell'era digitale.
La comunicazione non convenzionale e la comunicazione virale.
La valutazione della pubblicità: ricerche qualitative e quantitative
2. Il mestiere del pubblicitario
L'agenzia che cambia
La creatività in pubblicità
Costruire una strategia di comunicazione
Il piano di comunicazione
3. La marca e i consumatori
L'evoluzione della marca nell'era digitale
L'engagement
I consumatori e le nuove forme di segmentazione: comunità, tribù, web tribes.
4.I linguaggi della pubblicità
I linguaggi della pubblicità: excursus sulla pubblicità in Italia
Leggere la pubblicità
Gli effetti della pubblicità
Gli studenti frequentati saranno invitati ad eseguire un lavoro di gruppo volto alla progettazione
di una campagna di comunicazione.
Bibliografia per l'esame studenti frequentanti:
1. Marco Lombardi, La strategia in pubblicità. Manuale di tecnica multimediale: dai media classici
al digitale, Milano, Franco Angeli, 2014, pagine 359
2. Un testo a scelta tra:
Paolo Iabichino, Stefano Gnasso, Existential Marketing: I consumatori comprano, gli individui
scelgono, Milano, Hoepli, 2014, pagine 177
Paolo Bonsignore, Joseph Sassoon, Branded content. La nuova frontiera della comunicazione
d'impresa, Milano, Franco Angeli, 2014, pagine 112
Patrizia Musso, Slow Brand. La gestione socio-economica della marca contemporanea, Milano,
Franco Angeli, 2013, pagine 128
Maria Pia Favaretto, La strategia di comunicazione nell'era digitale, Padova, libreria universitaria,
2013, pag. 167
Bibliografia per gli studenti non frequentanti:
1. Marco Lombardi, La strategia in pubblicità. Manuale di tecnica multimediale: dai media classici
al digitale, Milano, Franco Angeli, 2014, pagine 359
2.Antonio Caro, Comprendere la pubblicità, Milano, Franco Angeli, 2013, pagine 208
3. Un testo a scelta tra:
Paolo Iabichino, Stefano Gnasso, Existential Marketing: I consumatori comprano, gli individui
scelgono, Milano, Hoepli, 2014, pagine 177
Paolo Bonsignore, Joseph Sassoon, Branded content. La nuova frontiera della comunicazione
d'impresa, Milano, Franco Angeli, 2014, pagine 112
Patrizia Musso, Slow Brand. La gestione socio-economica della marca contemporanea, Milano,
Franco Angeli, 2013, pagine 128
Maria Pia Favaretto, La strategia di comunicazione nell'era digitale, Padova, libreria universitaria,
2013, pag. 167
- 1. (A) Marco Lombardi La strategia in pubblicità. Manuale di tecnica multimediale: dai media classici al digitale FRANCO ANGELI, MILANO, 2014 » Pagine/Capitoli: 359
- 2. (A) Antonio Caro Comprendere la pubblicità Franco Angeli, Milano, 2008 » Pagine/Capitoli: 208
- 3. (C) Paolo Iabichino, Stefano Gnasso, Existential Marketing: I consumatori comprano, gli individui scelgono Hoepli, MILANO, 2014 » Pagine/Capitoli: 177
- 4. (C) Paolo Bonsignore, Joseph Sassoon Branded content. La nuova frontiera della comunicazione d'impresa Franco Angeli, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: 112
- 5. (C) Patrizia Musso Slow Brand. La gestione socio-economica della marca contemporanea Franco Angeli, Milano , 2013 » Pagine/Capitoli: 128
- 6. (C) Maria Pia Favaretto La strategia di comunicazione nell'era digitale Libreria Universitaria, Padova, 2013 » Pagine/Capitoli: 126
Ai non frequentanti è consigliata la consultazione delle slide del corso reperibili sul sito www.unimc.it nella pagina dedicata all'insegnamento.
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- Didattica frontale
- Didattica dialogata
- Analisi di casi pubblicitari
- Lavoro di gruppo volto alla progettazione di una campagna pubblicitaria
- La prova di accertamento è orale.
Gli studenti frequentanti che hanno effettuato il lavoro di gruppo dovranno esporne i contenuti.
L'esame mira a determinare la capacità di analisi di un supporto comunicativo pubblicitario, la
comprensione dei processi di creazione di una campagna pubblicitaria anche attraverso i media
digitali.
Per gli studenti frequentanti il lavoro di gruppo verrà valutato secondo i criteri di:
creatività (originalità dell'idea, realizzazione dell'idea creativa), ricerca (profondità e
qualità della ricerca), presentazione (chiarezza espositiva, sintesi e rispetto dei tempi,
appeal dell'esposizione), strategia, coerenza del progetto, relazione scritta. La
valutazione del lavoro di gruppo costituirà base di partenza per la valutazione finale,
che avverrà comunque durante la prova orale.