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Home Paola Costanza Papakristo Didattica 2017/2018 Pubblicita e strategie di comunicazione digitale

Pubblicita e strategie di comunicazione digitale

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM-19
Paola Costanza Papakristo /
Prerequisiti

Nessun prerequisito necessario. Si suggerisce di possedere conoscenze sulla storia dei mass
media e sul loro impatto sociale per meglio comprendere le dinamiche pubblicitarie.

Obiettivi del corso

OBIETTIVI: sviluppare conoscenze e abilità di comprensione nell'ambito della comunicazione
pubblicitaria e dell'utilizzo dei social media nella comunicazione aziendale, sia in fase progettuale
sia
in fase realizzativa. Autonomia di giudizio nell'analisi di casi di comunicazione.
RISULTATI ATTESI: lo studente deve comprendere le dinamiche del processo di creazione di una
campagna pubblicitaria e deve essere in grado di progettare una strategia di comunicazione.

Programma del corso

Contenuti:
1.Creare un messaggio pubblicitario
1.1 I codici creativi
1.2 Generi iconografici e pubblicità
1.3 Diverse filosofie a confronto
2 Il mestiere del pubblicitario
2.1 L'agenzia che cambia
2.2.La nascita di una campagna
2.3 Strategia e piano di comunicazione
3 Le tecniche e gli strumenti della pubblicità nell'era digitale
3.1 La scelta dei mezzi
3.2 media tradizionali all'era digitale.
3.3 La comunicazione non convenzionale e la comunicazione virale.
4. La marca e i consumatori
4.1 L'evoluzione della marca nell'era digitale
4.2 Content marketing, Storytelling e Societing
4.3 I prosumer e le nuove forme di segmentazione


Gli studenti frequentati saranno invitati ad eseguire un lavoro di gruppo volto alla
progettazione di una campagna di comunicazione.



Programma:
Marco Lombardi, La strategia in pubblicità. Manuale di tecnica multimediale: dai media classici
al digitale, Milano, Franco Angeli, 2014, pagine 359
Francesca Arienzo - Paola Costanza Papakristo, SARÒ BRIEF Le parole della comunicazione
transmediale raccontate in un tweet, Europa Edizioni, Roma, 2016
Un testo a scelta tra:
Paolo Iabichino, Stefano Gnasso, Existential Marketing: I consumatori comprano, gli individui
scelgono, Milano, Hoepli, 2014, pagine 177
A. Maestri, F. Gavatorta CONTENT EVOLUTION La nuova era del marketing digitale, Franco
Angeli, Milano, 2015 pag. 112
Maria Pia Favaretto, La strategia di comunicazione nell'era digitale, Padova, libreria
universitaria, 2013, pag. 167

Per un ulteriore approfondimento gli studenti possono consultare le slide del corso reperibili su
www.unimc.it




Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Marco Lombardi La strategia in pubblicità. Manuale di tecnica multimediale: dai media classici al digitale Franco Angeli, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: 359
  • 2.  (A) Francesca Arienzo, Paola Papakristo Sarò brief Europa edizioni, Roma, 2016 » Pagine/Capitoli: 208
  • 3.  (C) Paolo Iabichino, Stefano Gnasso, Existential Marketing: I consumatori comprano, gli individui scelgono Hoepli, MILANO, 2014 » Pagine/Capitoli: 177
  • 4.  (C) A. Maestri, F. Gavatorta CONTENT EVOLUTION La nuova era del marketing digitale Franco Angeli, Milano, 2015 » Pagine/Capitoli: 112
  • 5.  (C) Maria Pia Favaretto La strategia di comunicazione nell'era digitale Libreria Universitaria, Padova, 2013 » Pagine/Capitoli: 126
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Agli studenti è vivemente consigliata la consultazione delle slide del corso reperibili sul sito www.unimc.it nella pagina dedicata all'insegnamento.

Metodi didattici
  • - Didattica frontale
    - Didattica dialogata
    - Analisi di casi pubblicitari
    - Lavoro di gruppo volto alla progettazione di una campagna pubblicitaria
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale. L'esame mira a determinare la capacità di analisi di un
    supporto comunicativo pubblicitario scelto dal candidato o proposto dal docente. Si consiglia
    pertanto di selezionare una campagna pubblicitaria di interesse da commentare in sede d'esame.
    Per gli studenti frequentanti il lavoro di gruppo verrà valutato secondo i criteri di:
    creatività (originalità dell'idea, realizzazione dell'idea creativa), ricerca (profondità e
    qualità della ricerca), presentazione (chiarezza espositiva, sintesi e rispetto dei tempi,
    appeal dell'esposizione), strategia, coerenza del progetto, relazione scritta. La
    valutazione del lavoro di gruppo costituirà base di partenza per la valutazione finale individuale,
    che avverrà comunque durante la prova orale.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese