Filosofia dell'arte

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-5
Paolo Godani / Ricercatore / Estetica (M-FIL/04)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza manualistica della storia della filosofia moderna e contemporanea.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire una prospettiva storico-critica sulla cultura moderna, sulle sue nozioni fondamentali e sulle metodologie, al fine di ottenere la profondità necessaria per uno sguardo critico sul presente, sui suoi limiti e sulle sue potenzialità. Si intende così contribuire non solo a fornire una solida formazione storica, ma soprattutto a dotare lo studente di un insieme di strumenti concettuali utili alla comprensione dell'attualità e delle sue linee di tendenza.

Programma del corso

Il corso intende innanzitutto presentare l'opera di Michel Foucault, Le parole e le cose. Secondariamente, ci si propone di mostrare, attraverso i testi successivi che Foucault dedica alla pittura, come si sviluppi la relazione tra le parole, le cose e le immagini.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Michel Foucault Le parole e le cose Rizzoli, Milano , 1998
  • 2.  (A) Michel Foucault La pittura di Manet Abscondita, Milano, 2009
  • 3.  (A) Michel Foucault La peinture photogénique, in Dits et Ecrits vol. 1 Gallimard, Paris, 2001 » Pagine/Capitoli: 1575-1583
  • 4.  (C) Stefano Catucci Introduzione a Foucault Laterza, Roma, 2008
  • 5.  (C) AA.VV. Michel Foucault e le immagini Pellegrini, Cosenza, 2015
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Le immagini a cui si riferiscono di volta in volta i testi di Foucault, e che sono facilmente reperibili in libero accesso on line, verranno presentate e discusse nel corso delle lezioni.

Metodi didattici
  • Le lezioni saranno per lo più frontali, con momenti di confronto e discussione comune. Si farà uso, ove possibile, di supporti multimediali. Il testo fondamentale a cui verrà dedicato il corso consentirà sia la presentazione di una prospettiva storica sulla modernità, sia l'articolazione di griglie concettuali diversificate per la comprensione del presente.
Modalità di valutazione
  • La prova d'esame sarà orale e ai strutturerà in due parti: nella prima si richiederà l'esposizione critica di un argomento fondamentale tra quelli trattati nel corso; mentre nella seconda verrà richiesto l'approfondimento di un tema specifico, a partire dalla lettura di un passo tratto dai testi in programma.
    Il voto sarà assegnato valutando la compresione degli argomenti fondamentali, la proprietà concettuale e terminologica dell'esposizione, la capacità di porre gli argomenti trattati in una prospettiva critica.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

francese