Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Paolo Godani Didattica 2015/2016 Filosofia dell'arte

Filosofia dell'arte

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-5
Paolo Godani / Professore di ruolo - II fascia (PHIL-04/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza manualistica della storia della filosofia moderna e contemporanea.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire una prospettiva storico-critica sulla cultura moderna, sulle sue nozioni fondamentali e sulle metodologie, al fine di ottenere la profondità necessaria per uno sguardo critico sul presente, sui suoi limiti e sulle sue potenzialità. Si intende così contribuire non solo a fornire una solida formazione storica, ma soprattutto a dotare lo studente di un insieme di strumenti concettuali utili alla comprensione dell'attualità e delle sue linee di tendenza.

Programma del corso

Il corso intende innanzitutto presentare l'opera di Michel Foucault, Le parole e le cose. Secondariamente, ci si propone di mostrare, attraverso i testi successivi che Foucault dedica alla pittura, come si sviluppi la relazione tra le parole, le cose e le immagini.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Michel Foucault Le parole e le cose Rizzoli, Milano , 1998
  • 2.  (A) Michel Foucault La pittura di Manet Abscondita, Milano, 2009
  • 3.  (A) Michel Foucault La peinture photogénique, in Dits et Ecrits vol. 1 Gallimard, Paris, 2001 » Pagine/Capitoli: 1575-1583
  • 4.  (C) Stefano Catucci Introduzione a Foucault Laterza, Roma, 2008
  • 5.  (C) AA.VV. Michel Foucault e le immagini Pellegrini, Cosenza, 2015
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Le immagini a cui si riferiscono di volta in volta i testi di Foucault, e che sono facilmente reperibili in libero accesso on line, verranno presentate e discusse nel corso delle lezioni.

Metodi didattici
  • Le lezioni saranno per lo più frontali, con momenti di confronto e discussione comune. Si farà uso, ove possibile, di supporti multimediali. Il testo fondamentale a cui verrà dedicato il corso consentirà sia la presentazione di una prospettiva storica sulla modernità, sia l'articolazione di griglie concettuali diversificate per la comprensione del presente.
Modalità di valutazione
  • La prova d'esame sarà orale e ai strutturerà in due parti: nella prima si richiederà l'esposizione critica di un argomento fondamentale tra quelli trattati nel corso; mentre nella seconda verrà richiesto l'approfondimento di un tema specifico, a partire dalla lettura di un passo tratto dai testi in programma.
    Il voto sarà assegnato valutando la compresione degli argomenti fondamentali, la proprietà concettuale e terminologica dell'esposizione, la capacità di porre gli argomenti trattati in una prospettiva critica.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

francese

  Torna alla scheda
 Notizie
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO