Estetica moderna e contemporanea
- A.A. 2020/2021
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LM-78
Conoscenza manualistica della storia della filosofia moderna e contemporanea.
Il corso si propone di fornire una prospettiva storico-critica sulla cultura contemporanea, sulle sue nozioni fondamentali e sulle metodologie, al fine di ottenere la profondità necessaria per uno sguardo critico sul presente, sui suoi limiti e sulle sue potenzialità. Si intende così contribuire non solo a fornire una solida formazione storica, ma soprattutto a dotare lo studente di un insieme di strumenti concettuali utili alla comprensione dell'attualità e delle sue linee di tendenza, nonché alla messa in questione di alcune norme di senso comune che regolano le nostre società contemporanee. Si porrà particolare attenzione al rapporto che gli studenti possono stabilire tra le loro pratiche di vita e le strutture culturali che ne costituiscono la condizione di possibilità, al fine di stabilire la distanza necessaria per un'osservazione dall'esterno. Si solleciteranno infine gli studenti a proporre relazioni e interventi, al fine di contrarre una consuetudine al public speaking.
"Storia fisiologica delle sensazioni" (1750-1915).
Il corso si propone di ricostruire la formazione del concetto moderno di "pulsione" (Trieb), mostrando come esso sorga in esplicita opposizione alla nozione classica di sensazione. Si mostrerà inoltre come l'emergenza della pulsione si situi all'interno dello stesso campo epistemologico nel quale è sorta la nozione di vita e si è sviluppata la disciplina medico-filosofica della "fisiologia".
- 1. (A) E. B. de Condillac Opere Utet, Torino, 1976 » Pagine/Capitoli: Trattato delle sensazioni (i passi scelti verranno comunicati a lezione)
- 2. (A) P. J. G. Cabanis Rapports du physique et du morale de l'homme (1802) Cerise, Paris, 1843 » Pagine/Capitoli: Secondo Mémoire: Histoire physiologique des sensations
- 3. (A) Maine de Biran Sull'appercezione immediata Marcianum Press, Roma, 2013 » Pagine/Capitoli: (i passi scelti verranno indicati a lezione)
- 4. (A) S. Freud Opere 1915-17 Bollati Boringhieri, Torino, 2009 » Pagine/Capitoli: Pulsioni e loro destini
- 5. (A) M. Foucault Le parole e le cose Rizzoli, Milano, 2016 » Pagine/Capitoli: capp. III, V, VIII.3, IX.3-8
- 6. (A) M. Foucault Gli anormali Feltrinelli, Milano, 2017 » Pagine/Capitoli: Lezione del 5 febbraio 1975
- 7. (C) C. A. Helvétius Dello spirito Editori Riuniti, Roma, 2019
- 8. (C) X. Bichat Recherches physiologiques sur la vie et sur la mort oeuvre de domaine publique, paris, 2020
- 9. (C) M. Heidegger Nietzsche Adelphi, Milano, 2018 » Pagine/Capitoli: pp. 78-85 (Le cinque tesi sull'arte) e 102-113 (Per la fisiologia dell'arte)
- Le lezioni saranno per lo più frontali, con momenti di confronto e discussione comune. Gli studenti verranno invitati sia a proporre relazioni da discutere in comune nell'ambito del corso, sia a scrivere brevi testi a margine delle questioni discusse di volta in volta. Si farà uso, ove possibile, di supporti multimediali. I testi fondamentali a cui verrà dedicato il corso consentiranno sia la presentazione di una prospettiva storica sulla modernità, sia l'articolazione di griglie concettuali diversificate per la comprensione del presente. Verrà il più possibile incentivata la capacità di analisi comparata dei fenomeni culturali e storici, allo scopo di relativizzare le norme apparentemente naturali che governano i modi di pensare nella loro attualità. Gli studenti verranno costantemente sollecitati a produrre, pur entro il quadro problematico generale proposto dal corso, percorsi di ricerca autonomi, esercitandosi così anche alla ricerca delle necessarie fonti testuali.
- La prova d'esame sarà orale e ai strutturerà in due parti: nella prima si richiederà l'esposizione critica di un argomento fondamentale tra quelli trattati nel corso; mentre nella seconda verrà richiesto l'approfondimento di un tema specifico, a partire dalla lettura di un passo tratto dai testi in programma. Si considererà con particolare attenzione la capacità dello studente di costruire percorsi autonomi, e la capacità di articolare gli argomenti presentati nel corso con i problemi e gli autori più congeniali allo studente stesso, ovvero alla capacità di articolare i temi proposti dal corso con il cammino di studio intrapreso nella laurea magistrale in vista della tesi conclusiva.
Il voto sarà assegnato valutando la compresione degli argomenti fondamentali (35%), la proprietà terminologica dell'esposizione (35%), la capacità di porre gli argomenti trattati in una prospettiva critica (30%).
francese